Solo oggi mi rendo conto di avere tra le mani decine di password (oltre alle username) da ricordare per accedere ai più disparati servizi:
- conto corrente on-line
- bancomat
- ebay
- vari siti online e furum
- aree clienti telefonia mobile
e altro ancora...
Come conservate tutte le password? Nel cellulare, con altra password?
E se perdete o vi rubano il cellulare?
Suggerimenti?
Importante sarebbe ancora andare alla vecchia: scrivere su cartaceo tutti i dati. Sempre utile
SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
...PROUVENçO...
Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza
cmq è proprio vero, anch'io in questi giorni mi stavo rendendo conto che siamo sempre più sommersi dal fattore password. Ormai serve x qualsiasi cosa.... fra un pò anche per usufruire del bagno di casa dovremo digitare qualche password....
TRE: TuaMatic + Gd3 aC0 + CVGA + SuperInternet old + All In Medium
WIND:W1 + Pieno Wind ed Sms OLD VODAFONE: Open 200
TIM: Daily 100+100 ILIAD: Offerta a 5,99€
furbissimo... magari tenere tutto nel portafoglio...
Da non sottovalutare l'ironia, io tutti quelli che conosco a cui hanno rubato un portafoglio e con il cui bancomat hanno gozzovigliato, avevano il pin scritto su carta da qualche parte...
Si può scrivere, a patto di inventarsi un codice cifrato, perchè sinceramente non mi pare una buona idea che qualcuno possa leggere anche per sbaglio dei codici personali... anche se poi il foglio lo nascondi in un cassetto, come fai ad essere sicurro che nessuno lo legga?
io mi sono inventato un sistema per creare password o user.id, nei posti in cui è possibile avere un codice o una password personale... basta inventarsi uno schema da usare come base per avere una password in riferimento ad alcune cose facili da ricordare, e che riguardino il tipo di servizio a cui si vuole accedere...
E' un po' come se fosse un codice cifrato che crea password tutte diverse e personalizzate sul servizio a cui si vuole accedere... basta ricordarsi la chiave che genera la password e la password viene di conseguenza...
Per quanto riguarda i pin e le password che non si possono cambiare... alla fine non sono molti, è facile ricordarseli... preferisco non scriverli da nessuna parte...
Al massimo si possono utilizzare quegli strumenti che proteggono tutte le password, con una password sola.... penso che tutti i cellulari abbiano questa funzione integrata, ormai... e il cellulare è comodo perchè è uno dei pochi strumenti che di solito abbiamo sempre con noi...
Io il cellulare lo uso per ricordarmi altri codici non segreti, ma che è difficile ricordare sempre prontamente, tipo il C.F. o la p.iva o il codice Iban (qualcuno si ricorda il codice IBAN del proprio conto?!)... perchè tra i codici da ricordare, non ci sono solo le password, purtroppo.... ce ne sono mille altri... tra un po' occorrerà ricordarsi anche il numero della tessera del supermercato....
Se dovessero rubare il cellulare, non vedo il problema, se lo sconosciuto non sa accedere ai dati...![]()
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
e come fai ad essere sicuro che nessuno ti freghi il portafoglio o che cada una tegola in testa? ironia per ironia...
è ovvio che un minimo accorgimento serve sempre, mica ci dev'essere scritto sul foglio: "Caro ladro ecco le password segrete dei miei dati". Basta appunto cifrare, criptare o inventarsi un minimo di sistema atto a evitare furto di dati. Credo sia un problema ovunque questo: pezzo di carta, pc, o altro supporto
SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
...PROUVENçO...
Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza
Beh, e poi cosa fai ti porti dietro il foglio cifrato con su tutto?
Vabbè, è una soluzione come un'altra...![]()
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
L'unico vero esercizio possibile (e a prova di sprovveduto): tenerle a mente!!!![]()