Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
Vedi, non hai considerato un paio di cose che stanno però sempre più spopolando, piano piano!
1) La sicurezza, a quanto pare windows 7 non sarà poi così sicuro, ci sono degli errori di progettazione che non saranno semplicemente risolvibili!
Inoltre la gente sta prendendo coscienza che moltissime volte i bug vengono scoperti e tappati solo dopo un mesetto (Forse) perchè la microsoft rilascia gli aggiornamenti in un dato giorno del mese! (Non quelli critici ok, ma chi lo decide se è critico? La microsoft stessa...)
Il malcontento peggiore che sento di solito è su drm e robe così, siamo arrivati all'inversione di ruolo: ora con linux le cose funzionano più lisce e tranquille, mentre windows sta entrando nella testa delle persone come "il sistema delle mille richieste di conferma", qui windows7 sta facendo progressi ma niente di eccezionale.
2) la libertà, sembra una cavolata ma sento sempre più persone essere contente della filosofia open-source ed abbracciarla almeno in parte! Complice di questo è stato firefox che ha fatto breccia, portando a conoscenza dei "windowsiani" questa filosofia nuova...

Tu hai poi parlato giustamente di mac, ma immagino tu sappia che il sistema operativo di Cupertino non sia altro che una versione custom di BSD: uno UNIX.

Sui netbook sono d'accordo con te, le aberrazioni installate di default su quei cosini sono tremende! Ed il produttore si è sempre approfittato di linux installandolo sulle versioni a ridotte prestazioni! (Come se fosse proprio un giocattolo)

Oltretutto, a me capita di parlare con persone che programmano e mi rendo sempre più conto (ed anche loro) che programmare (ad esempio in C) su windows è programmare "a la microsoft" (ti serve il loro editor, il loro compilatore ecc. ecc.) mentre programmare su linux è programmare per davvero! (Se non hai eclipse ti accontenti di gedit e via...)

No guarda, lo strapotere windows è destinato a durare ancora poco! Come in tutti i mercati ci sarà la libera scelta!
Soprattutto se ditte come Dell o HP inizieranno a vendere pc fissi e notebook con sopra Linux, se la gente se lo trova di default se lo tiene!
Windows non è sicuro. Ma Linux non è certo perfetto. Meglio di win certo. Se la percentuale di pc con linux aumentera di sicuro aumenteranno i rischi visto che per chi cerca di fare danni con virus o altro diventerà interessante dedicarsi di più a linux.
Hai ragione quando dici che se la gente si trova installato Linux se lo tiene. Ma solo perchè è già li non perchè è meglio. Ma perche un utente normale che vuole usare il pc per navigare o usare office o giocare e non gli interessa sapere come funziona un sitema operativo gli basta che funzioni dovrebbe passare a linux? Per essere veramente un'alternativa a Windows deve offrire in italiano le stesse cose di Windows, come software dico. Giochi programmi ecc. Con Win la connessione a internet è facoltativa, se non sei collegato non ti aggiorni ma non rischi neppure e di software ne trovi anche gratis a volonta magari nelle riviste. Con Linux? Installi Linux e scopri che se vuoi determinati programmi devi connetterti a internet e scaricarli. E non parlo di programmi strani parlo ad esempio di ciò che serve per vedere un film in divx o ascoltare mp3, non tutte le distribuzioni installano il necessario.
La stabilità di Xp è ottima io installo e disinstallo tonnellate di porcherie e non ho problemi. Sicurezza ba a me basta che funzioni. Nel pc non ho dati sensibili e non c'è li terrò mai. Se noto attività strana faccio un controllo antivirus e finità li.
Conosco Linux l'ho provato ma non mi interessa almeno per ora.