allora ho provato a fare qualche test.funziona che è una meraviglia.innanzitutto se è una mail di testo è grossa qualche kb poca roba per intenderci.
1,5kb piu o meno a mail.arrivano istantaneamente.l'ho testato con una mail @gmail.com inviando da libero e tenendo la pagina di gmail aperta su mozilla.appena arrivano sul browser il telefono suona.sincronizzatissimi.i costi per chi ha operatore tre sono nulli anche senza flat dati tipo naviga3 poichè si rimane sotto i famosi 19kb.
avrei a questo punto solo un paio di domande da fare.
1)se vado dal mio n78 su menu>strumenti>connettività> gestione connessioni>connessioni dati attive e chiudo tutte le connessioni, per essere certo di avere le connessioni chiuse.poi apro il mio programma nokia messaging(o nokia email)e imposto la connessione dati 3 e una volta finito chiudo il programma.perchè se ricevo una mail mi suona il cell?non dovrebbe essere chiuso il programma che gestisce email push?
2)c'è un modo per far si che la connessione dati si scolleghi quando si raggiunge una soglia dati?(in questo caso i famosi 19kb)nel senso di impostare una soglia max di traffico dati e nel caso si avvicini a tale limiti si scolleghi e si ricolleghi ricominciando il conteggio?
le prove di invio non le ho ancora fatte.comunque a breve vi faro sapere.
ciao