Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
Vorrei scambiare un paio di opinioni con voi sull'argomento in oggetto...
Probabilmente sto andando io in controtendenza, ma ho appena disattivato il mio account su Facebook (l'unico social network cui sono registrato).
In una sola frase riepilogativa: lo trovo abbastanza inutile.
Francamente non sento il bisogno smodato di rendere participe il mondo intero di ogni mia azione quotidiana (ergo, non ho nemmeno osato avvicinarmi a Twitter! ), nè la necessità di usare tale piattaforma per mantenermi in contatto con i miei amici che, in quanto tali, hanno per forza di cose il mio numero di telefono e la mia email. Ho bisogno di dirti una cosa? Bene, o ti chiamo al tel, o ti mando un sms o una email, oppure c'è il sempreverde MSN. Stessa cosa a parti invertite.
Tornando ai social network, ho avuto esperienza del fatto che facciano perdere davvero tanto tempo, soprattutto per stare dietro al proprio profilo e al proprio network. Voi direte, semplice, ignora le richieste e i test/giochini vari, e loggati quando vuoi, anche una sola volta alla settimana...
Ma in tal caso che senso avrebbe essere su un social network senza parteciparvi assiduamente?

Sono il solo che ha maturato questa riflessione o c'è qualcuno che la pensa come me?

In generale che ne pensate?

E' sempre bello non sentirsi soli a questo mondo...

Non sono ancora andato in controtendenza, ma lo farò presto...
D'altra parte ho deciso che mi collego solo una volta al mese, lo sto facendo, ed in effetti così è ancora più incredibilmente inutile...

il motivo è che se voglio comunicare con le persone, esistono già mille modi. Anzi, attuo ogni giorno già mille modi, che sinceramente mi bastano ed avanzano pure... un tempo tenevo acceso MSN giorno e notte, ora non lo faccio più perchè altrimenti non faccio più il resto...
Se uno mi vuole contattare può mandare una mail, mi trova su Skype, se serve mi trova pure su MSN.

L'unica cosa per cui può servire Facebook è se uno fa una ricerca per nome-cognome di qualche vecchio amico di gioventù, e lo trova.... e poi vabbè, magari si fanno due chiacchiere.
Penso di poter fare a meno di una emozione simile, conosco già un numero che ritengo soddisfacente di persone le quali possono comunicare con me quando vogliono, (e viceversa, ovviamente)... quelle perse sono perse, e pazienza, probabilmente dispiacerà sempre più a me che a loro....

Facebook è un autentico bluff dettato dalla moda, IMHO... se avesse avuto un successo paragonabile a tanti altri mezzi, a parità di efficacia non avrei avuto niente da dire, ma il fatto che un po' ovunque ci sia gente che ti chiede "ma sei iscritto a Facebook?" ha solo del ridicolo, che più ridicolo non si può....

Mi manca solo di sentirmi dire "non sei su facebook? Allora non comunicherò più con te" e poi mi sembrerà di stare in una storiella di Gatto Randagio, ma ambientata nel magico mondo di Facebook, invece che nel magico mondo di Vodafone...