Ciao,
dopo tutto quello che aveva detto l'unica risposta plausibile era che ci fosse un problema a monte, cioè della 3. Di solito quel tipo di errore è causato da un mal funzionamento dell'apparato del carrier.
--
Saluti,
Marco Mangiante
Visualizzazione Stampabile
ciao marco, non sempre quello che ti dicono è un'emerita baggianata. cerca anche su altri forum e troverai le medesime indicazioni: le ricaricabili di tre si connettono con apn tre.it, gli abbonamenti con datacard.tre.it. e non ci sono neppure problemi di tariffazione: o ti connetti o non ti connetti. con il modem huawei se imposti l'apn in modo errato ti esce quell'errore 619. prova ad usare una ricaricabile con datacard.tre.it e un abbonamento dati con tre.it e vediamo se funziona, ma la risposta, che si può dare preventivamente e con certezza è no.
infine di che "le connessioni dati tipo quella yahoo hanno sempre datacard.tre.it". ma quest'indicazione è assolutamente fourviante: se io compro la chiavetta yahoo con una scheda ricaricabile l'apn sarà, per il discorso fatto sopra, tre.it.
come spiegavo sopra. l'errore è causato o da un errata impostazione apn su software di connessione o, come dici tu, da malfunzionamento del carrier. dato che ha chiamato l'assistenza per l'appunto del carrier, chiedersi se sono loro che hanno risolto e rispondersi di no è in contrasto... se era un problema del carrier, ribadisco, o si è risolto da solo per coincidenza, o si è risolto perchè il servizio clienti del carrier si è mosso nella direzione giusta. in ogni caso chiederlo a noi non può portare a risposte significative, lo può sapere solo qualcuno che lavora al carrier, con i dati di vibe, che va a verificare cosa sia stato fatto o meno sul suo numero di telefono.Citazione:
dopo tutto quello che aveva detto l'unica risposta plausibile era che ci fosse un problema a monte, cioè della 3. Di solito quel tipo di errore è causato da un mal funzionamento dell'apparato del carrier.
ciao!
W
Ciao W.,
grazie, adesso ho le idee più chiare. Però non si può dire, come spiego ottimamente tu, che si è sfigati e ti viene assegnato tre.it invece di datacard.tre.it.
si effettivamente dovevo aggiungere che facevo riferimento all'offerta yahoo da 5+5 GB.Citazione:
infine di che "le connessioni dati tipo quella yahoo hanno sempre datacard.tre.it". ma quest'indicazione è assolutamente fourviante: se io compro la chiavetta yahoo con una scheda ricaricabile l'apn sarà, per il discorso fatto sopra, tre.it.
--
Saluti,
Marco Mangiante
ah, ok... con l'abbonamento sì...
non ho capito ancora il discorso della sfiga... può succedere che non si imposti correttamente in rete l'apn, se per sfiga intendi quello ok, sì... può capitare di essere sfigati! ;)
Quando scrivi "quella di yahoo" va specificato se è una connessione dati in abbonamento o consumo.
Io ho la yahoo a consumo e devo obbligatoriamente usare l'APN tre.it
Per l'abbonamento ovviamente è un altro paio di maniche.
A me il tecnico ha parlato di "profilazione" della USIM, la mia è profilata in questo modo.
Ciao,
e infatti nella risposta sopra poi mi sono corretto perché me l'hanno fatto notare. Ringrazio anche te comunque per la precisazione.
si è vero, ma nel messaggio precedente hai detto che eri sfigato perché la tua scheda era profilata in quel modo, come se le profilazioni con tre.dati o con datacard.tre.it venissero fatte random.Citazione:
Io ho la yahoo a consumo e devo obbligatoriamente usare l'APN tre.it
Per l'abbonamento ovviamente è un altro paio di maniche.
A me il tecnico ha parlato di "profilazione" della USIM, la mia è profilata in questo modo.
E poi scusa, ma a me sembra che usando il programma che fornisce la 3 (che penso sia simile o se no del tutto uguale a quello che fornisce yahoo), una volta che hai impostato il profilo quello rimane così come è, senza che una debba continuamente cambiare l'apn. A me funziona così: tu riscontri quindi un funzionamento diverso?
--
Saluti,
Marco Mangiante
Ciao,
intendevo veramente far riferimento ad un messaggio precedente in cui era scritto che per sfiga un utente (non ricordo il nome) aveva l'apn tre.it e allora replicavo dicendo che l'apn non viene assegnato random (e quindi uno è sfigato se prende tre.it invece di datacard.tre.it) ma bensì in modo deterministico come hai ben spiegato tu nel messaggio precedente.
--
Saluti,
Marco Mangiante
Dunque, il profilo tre.it al posto di datacard.tre.it rimane se aggiungo un nuovo profilo e lo definisco come predefinito. Se cambio l'apn al profilo già predisposto, torna datacard.tre.it ogni volta che inserisco la chiavetta.
Comunque, siccome non gradisco molto il programma di connessione (diventa inattivo se ti colleghi via VPN), dopo diversi tentativi sono riuscito a installare solo i driver per la chiavetta E169 e mi connetto come una normale connessione remota.
PS: ovviamente io non avevo scritto una mia idea sull'assegnazione degli APN, mi ero limitato a riferire ciò che mi aveva detto il tecnico di Tre. Certo poteva limitarsi a parlare della differenza tra prepagato e postpagato, ma pare che i tecnici facciano di tutto per sembrare criptici...
Ciao,
ok, ho imparato un'altra cosa.
ma non potevi creare una connessione remota direttamente senza che ti mettevi ad impazzirti per installare solo i driver? Vabbè, era solo una couriosità.Citazione:
Comunque, siccome non gradisco molto il programma di connessione (diventa inattivo se ti colleghi via VPN), dopo diversi tentativi sono riuscito a installare solo i driver per la chiavetta E169 e mi connetto come una normale connessione remota.
ah ok, allora avevo inteso male io. Eh si, sembra proprio che gli operatori 3 non ne vogliano proprio sapere di essere chiari.Citazione:
PS: ovviamente io non avevo scritto una mia idea sull'assegnazione degli APN, mi ero limitato a riferire ciò che mi aveva detto il tecnico di Tre. Certo poteva limitarsi a parlare della differenza tra prepagato e postpagato, ma pare che i tecnici facciano di tutto per sembrare criptici...
--
Saluti,
Marco Mangiante
Ti assicuro che DI SOLITO quel problema è dovuto alla incorretta impostazione dell'APN nel software di connessione.
A me ogni volta che spengo il pc e lo riaccendo l'apn torna su datacard anche se lo modifico e lo salvo.
Ciao V.
non devi modificarlo e salvarlo, ma creare un profilo nuovo con un nome a piacere, impostare l'apn corretto, salvarlo ed impostarlo come predefinito.
Ciao ... Per errore 619 .... Basta ricaricare la tua scheda .:whistling