Fai un po' di confusione con le sigle! MPEG4 è una cosa MP4 è un'altra!
Allora AVI è solo un contenitore MIME per file video+audio...
I due flussi possono a loro essere codificati in maniera differente. Ciò significa che puoi avere il video codificato in DivX (occhio alle versioni) e l'audio in MP3, o ancora il video in Xvid e l'audio in AC3, oppure sia audio che video non codificati (e quindi non compressi), oppure una combinazione diversa... insomma chi più ne ha più ne metta.
MP4 invece è un contenitore differente, in cui audio e video sono codificati mediante un codec unico ed "impacchettati insieme".
In pratica AVI ed MP4 sono due contenitori per file multimediali diversi.
A sua volta l'MPEG4 non è un vero e proprio codec, ma uno standard, che dice cosa cosa conservare dello streaming e cosa comprimere (o scartare dipende dalle impostazioni).
I codec compatibili con l'mpeg4 sono i più svariati, si va dai classici DivX/Xvid, ai vari Hxxx ecc ecc, che devono essere necessariamente installati sul sistema in uso per poter "leggere" il file video codificato.
Quello che leggi su wikipedia è corretto solo a metà (occhio ad usarla come fonte di informazioni tecniche, perchè al 90% chi scrive lì sopra è solo un bimbominkia che si pavoneggia!)... MPEG4 compatibile, significa esclusivamente che sul dispositivo in questione sono caricati un certo numero di codec di tipo MPEG4 (ma non tutti, tanto che i lettori fatti per il divx3 o divx4 non sono in grado di leggere i divx5 e successivi).
Mp4 poi, con Mpeg4 c'azzecca poco o nulla... visto che i video in questo contenitore non sono codificati nè in Divx nè in Xvid, ma mi pare in H264 (che a sua volta conta una ventina di versioni proprietarie, una per ogni produttore del chip che fa decodifica).
Tutto 'sto panegirico per dire che: se le specifiche del lettore dicono che legge solo gli MP4 non ci puoi leggere assolutamente gli avi, a meno di non installare un programma apposito o convertirli in quel formato!
Nello specifico... il sito ti dice MPEG4 ma IMHO è MP4 e basta... Questi portatili se non dicono espressamente che leggano gli AVI, la vedo dura al supporto AVI compresso (MPEG4 che dirsivoglia)
![]()