Dal messaggio di ubuntu, capisco che c'è un problema di concludere una sessione di scrittura dati (il problema generico che ti riporta, e che è in molti casi indice di mancato corretto "smontaggio" del volume, si manifesta anche quando hai problemi di scrittura del buffer sul disco fisico).
C'è una pletora di cause per quel genere di problema, da quelle banali (errore dell'utente nella corretta procedura di disconnessione del dispositivo) a quelle più tecniche. Oppure trovare il modo di alimentarlo esternamente (di solito hanno almeno un connettore cui collegare l'accessorio in questione).
In un buon 80% dei casi è un problema di alimentazione, per cui se l'hd è autoalimentato, potresti provare ad attaccarlo ad un hub alimentato di buona qualità (cioè che sia pienamente usb 2.0 compliant).
Se ha un alimentatore esterno, prova a sostituirlo con uno analogo (di solito funzionano da 5V a 12V con al max 0.5A di corrente assorbita, per cui uno di quelli "universali" dovrebbe andar bene, a patto di avere il connettore giusto).
Del 20% restante si può dire che la causa è imputabile alla catena USB... o il cavo che usi (difficile), o se sei connesso ad un hub questo o non è alimentato correttamente, oppure non è di buona qualità, oppure potrebbe essere il tuo pc che ha problemi sull'usb (di solito però sono riconducibili a problemi di alimentazione).
Infine ci potrebbero essere problemi fisici all'elettronica dell'hd interno...
In ogni caso, se smonti il case esterno dell'hd dovresti trovarti con un HD che puoi collegare direttamente o con un adattatore (prova a sfruttare magari qualche amico infotecnlogico) al pc per il recupero dei dati...



Thanks:
Likes: 


Rispondi Citando
