se vai nella cartella Boot, troverai il file menu.lst, editalo da root ed elimina le voci con le versioni precedenti.
Visualizzazione Stampabile
se vai nella cartella Boot, troverai il file menu.lst, editalo da root ed elimina le voci con le versioni precedenti.
grazieee proverò
Spesso ci sono aggiornamenti del kernel (in mooolta sintesi: il componente fondamentale di un sistema operativo che gestisce le risorse hardware e ne permette l'interfacciamento con driver (in prims) e software) che installano una nuova versione senza rimuove la vecchia in caso avessi problemi di riconoscimento hardware con la nuova versione (ogni tanto può capitare, specie sui portatili).
Quindi la soluzione migliore è, dopo aver verificato che con la nuova versione aggiornata tutto funzioni, disinstallare i pacchetti del kernel vecchio tramite il gestore dei pacchetti (Synaptics), che provvederà a rimuovere anche le voci nel boot manager. ;)
quindi, ryan, togliendo le voci da Synaptic spariranno anche dal boot senza fare nient'altro? :)
Si, ogni tanto conviene fare un po' di repulisti, tanto non serve a nulla mantenere un vecchio kernel nel momento in cui si vede che tutto funziona col nuovo. E si snellisce un po' la lista nel boot menu...
domanda papale papale da niubbo: ma per il ripulisti quali voci esatte devo togliere? :D
Non vorrei fare i soliti disastri :P
Allora, vai su Synaptic, clicca su "installed" sulla sinistra, quindi clicca nella finestra grande a destra e scrivi "linux". Ti darà tutti i pacchetti installati contenenti la parola "linux". Devi eliminare i vari linux-headers, linux-image ovviamente SOLO dei kernel vecchi, non toglierli tutti altrimenti adieu! :D
ok, faccio uno screenshot appena lo faccio in modo che siate corresponsabili della perdita del mio desktop :lol:
eccomi, allora quali disinstallo? :P
http://img222.imageshack.us/img222/5790/linuxba8.th.png
Tutti quelli con 2.6.24-16.
(e personalizzatelo un po' sto Ubuntu, levando il maròn! :P)
done :beer:
Veramente esiste... si chiama startup-manager... Non ricordo se sta nei repo originali, in universe o multiverse... però c'è!
E' molto comoda anche perchè ti fa da sola il repulisti delle vecchie versioni del kernel dal menu.lst! Ovviamente non le disinstalla, quello va fatto a mano!