la migliore cosa è uno scriptino che pinghi a caso (non sempre lo stesso sito) qualcosa ogni decina di minuti... d'altra parte è più o meno quello che fanno i giochi online per mantenere attiva la connessione...
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la migliore cosa è uno scriptino che pinghi a caso (non sempre lo stesso sito) qualcosa ogni decina di minuti... d'altra parte è più o meno quello che fanno i giochi online per mantenere attiva la connessione...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
E meno male che esiste qualcuno che non critica sempre e comunque ma valuta le cose obbiettivamente!
Per tenere attiva una connessione non mi pare il caso di mettersi a tirar fuori soluzioni esagerate.
@gioi
Poi mi spieghi che bisogno hanno i giochi online di pingare solo per tenere attiva la connessione se tanto trasmettono dati per loro stessa natura e questo basta e avanza. Sbaglio?
Spendo parole per chi può capirle
Sbagli... la quantità di dati scambiati in una sessione di gioco, per natura non è così continua, ed è sbilanciata... c'è molto traffico in fase di aknowledgement e traffico minore, in fase di gioco reale, con "vuoti" di traffico quando l'utente non interagisce con il mondo virtuale (le mappe sono precaricate all'inizio della sessione, si mandano solo gli eventi).
Lì è essenziale non perdere la connessione nemmeno per un istante, perchè in quel momento potrebbe succedere qualcosa, e nel tempo impiegato per riconnettersi, l'utente potrebbe non poter reagire adeguatamente.
Il rovescio della medaglia è che occorre tenere la linea impegnata solo lo stretto necessario, per cui non si aspetta un eventuale segnale di hangup, per la disconnessione, ma si imposta il timeout a valori molto brevi, così che un'eventuale disconnessione (voluta) di un utente ha un effetto pressochè immediato, senza causare problemi per la presenza di un personaggio "zombie".
Per cui il trucco è quello di settare il timeout al minimo indispensabile per la trasmissione dei singoli pacchetti, e tener viva la connessione con ping a frequenza fissa, che fungono quasi da "battito cardiaco"
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- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.