ti ringrazio kiasso ma come avrai notato mi ero già chiarito da solo alcuni dubbi.

fatto è che il terminale che ti arriva ti costa 110 euro al cambio attuale con una batteria aggiuntiva, dual sim, bluetooth, touch screen e altre minkiatine varie, se vado in un negozio a cercare un prodotto analogo ne spendo come minimo il doppio se non di più.
il dual sim meno caro che ho visto è il D880 della Samsung (telefono molto interessante per altro) che costa 210/230 euro minimo a comprarlo on-line e quindi facilmente non un prodotto ITA ma un prodotto Europa con garanzia di un anno.
Io non ci vedo niente di male in questo zzzphone se non il mancato supporto alle frequenze usate da H3G perchè per intenderci se avesse avuto anche quello, magari l'HDSPA, a quest'ora anzichè dire che avevo fatto un email per chiedere informazioni mettevo un messaggio per dire che stavo aspettando l'arrivo di questo terminale.
La qualità crediamo di pagarla, peccato che i nostrani Nokia, Motosola & C., siano bravissimi a foderarci di fette di salame gli occhi visto che alla fin fine adottano la stessa identiche tecnologia dei cinefonini.

PS
Il mio E65 è un telefono con molte applicazioni interessanti ma a mio avviso un "vero" smartphone è ben altra cosa