Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
la qualita' e' identica a una chiamata normale e non potrebbe essere altrimenti visto che e' a tutti gli effetti una chiamata normale. se questi hanno avuto problemi questi dipendevano dal'altra persona chiamata che probabilmente aveva problemi sulla proprio linea adsl...
Probabilmente vi state riferendo a cose differenti: tu intendi chiamata "normale" quella che effettui da cellulare, la cui qualità è ovviamente ben inferiore a quella delle chiamate PC-PC utilizzando entrambi skype con una adsl decente (che devo confermare essere solitamente ottima!).
Dalle mie esperienze con il VOIP, in effetti, ho constatato che i problemi di "qualità" subentrano ogni qual volta le apparecchiature utilizzate richiedano di "cambiare rete": dalla rete internet a quella fissa e/o cellulare, o viceversa, come solitamente avviene alla ricezione ed eventualmente alla chiamata (qualora non utilizzi il PC ma appositi telefoni o apparecchiature voip, quali immagino lo stesso skypephone, che in qualche modo dovrà instradare la chiamata su internet).
Comunque, pur apprezzando l'innovazione proposta, ritengo che le conversazioni gratuite saranno comunque ridotte (il numero dei contatti in linea difficilmente può coprire le varie esigenze) ed è ormai acquisito che i costi di skype non siano certo i più economici nel campo del voip.
Per gli utenti più "avanzati" mi permetto di consigliare operatori alternativi e sistemi aperti con tecnologia SIP, tipo Fring, installabili su molti cellulari. Per qualche approfondimento e link date un'occhiata a quest'altro thread.