Mi trovo nella necessità di dover installare XP sul mio pc, prossimo ad essere venduto, nel quale girava senza grossi problemi Win98 SE con annessi e connessi.
Il primo quesito che ho, è il seguente: ho avuto in prestito un cd originale di XP Home edition OEM ma dovrei registrarlo con i codici che mi ha fornito un amico, futuro acquirente del pc stesso (che, peraltro, non abita nella mia città): è fattibile la cosa, oppure si possono solo inserire i codici allegati al cd d'installazione originale?
Nell'eventualità, sarebbe possibile ripetere l'installazione in seguito e reinserire i codici della licenza in suo possesso oppure c'è un modo per bypassare l'inconveniente?
Anche perchè ho notato che XP richiede la registrazione presso Microzozz entro 30 giorni dall'installazione, altrimenti si "autodisintegra"...
Altro problema: c'è da modificare qualche impostazione particolare del Bios per installare XP?
L'hardware è così composto: Cpu AMD Athlon XP 1600 Mhz, m/b Asus A7V-333 (audio onboard), 2 moduli Ram PC-2700 da 256Mb ciascuno, scheda video ATI Radeon 7500, due dischi rigidi fisici (master da 30gb e slave da 80gb), lettore dvd-rom LG, masterizzatore dvd+r Nec ND1100A, floppy, monitor LCD Benq Fp767, tastiera e mouse Logitech Cordless Desktop Pro.
Per il buon funzionamento del s/o, è strettamente indispensabile che gli hard disks siano NTFS o possono andare bene anche FAT32? Quest'ultima soluzione sarebbe preferibile perchè consentirebbe al mio amico di installare in futuro, qualora ne avesse voglia, anche Linux come secondo s/o.
Ieri, nel tentativo di installare XP (non l'ho mai avuto sul pc personale ed in ufficio ci è stato già fornito preinstallato), ho ricevuto un avviso dal quale si evinceva che il s/o non "gradiva" l'installazione dei drivers USB 2.0 dal cd fornito con la scheda madre, per cui ho "glissato".
Peraltro, dallo stesso cd ho installato sia i drivers per la scheda audio che i drivers 4in1 per il chipset VIA, apparentemente senza problemi.
Attendo solleciti consigli dai soloni del gruppo, perchè avrei qualche domanda al riguardo.
Grazie a tutti in anticipo.
PS: Gioi spremi le meningi e dammi qualche dritta, sennò non mi posso liberare del pc e passare al Mac...