Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Facendo finta di non aver capito cosa vuoi fare col sistema operativo (solo nelle prime righe del tuo post ho constatato almeno una quindicina di reati informatici! )

Ti rispondo brevemente (ed in ordine sparso):

1) Xp supporta le usb 2.0 SOLO dal SP1 in poi, quindi se installi (o aggiorni) XP SP1 o successivi il problema si risolve da sè (senza nemmeno tanti accrocchi di driver su cd...)

2) Puoi formattare in qualsivoglia maniera le partizioni dei tuoi HD, WinXp le "legge" cmq e per linux hai cmq bisogno di crearti una partizione di tipo linux (e non FAT32)... se invece intendevi "così posso accedervi anche da linux", sappi che con l'uscita di NTFS-3g Linux supporta tranquillamente NTFS sia in lettura che scrittura, quindi non v'è alcuna differenza. NTFS cmq è preferibile a FAT32 per una questione di consistenza dei dati... soprattutto su HD vecchi.

3) No, non serve alcuna impostazione particolare del BIOS... il sistema è abbastanza "recente" da supportare un'installazione standard.

4) Ritornando al problema licenze... non importa che supporto usi (non è vero, però facciamo finta di si), l'importante è che la registrazione sia effettuata con una licenza che poi alleghi al computer... legalmente non puoi vendere il pc con su WinXp non attivato/attivabile regolarmente...

Per fugare ogni dubbio, diciamo subito che il mio amico ha sia il cd che la licenza originale di Uinzozz; in pratica, visto che lui è notevolmente più a digiuno di me di informatica, gli sto solo facendo il favore di installargli il s/o (con i suoi codici) e le utilità necessarie (browser, plugins, client mail, lettori multimediali, firewall, anti-tutto vari, ecc. ecc.) per evitare che faccia sconquassi, visto che si trova a 600km di distanza ed io non potrei essere lì a sorreggerlo in caso di "malori post-installazione"...
In verità, ieri sera avevo già tentato di installare, senza successo, XP con la sua licenza; poi oggi ho acclarato che, avendo lui un XP Pro, io mi stavo inutilmente gingillando con una Home edition...
E fin qui, il problema sarebbe - forse - di facile soluzione.
Ho avuto qualche dubbio sul Bios per il semplice motivo che, mentre W98 veniva caricato quasi subito dopo la comparsa del logo Asus a video, XP è partito dopo una schermata nera durata una notevole manciata di secondi, antecedente a quella di GoBack (anch'esso rigorosamente originale).
Questo è un altro punto su cui vorrei qualche consiglio; io vengo da un'esperienza estremamente favorevole sull'utilizzo di GoBack con W98, visto che non sono in grado di smanettare sul registro di Uinzozz in caso di installazioni mal riuscite e/o errori di sorta: se lo installo insieme a XP Pro, potrebbe fare casini (so che XP ha una sua utilità di ripristino ma l'immediatezza e la facilità d'uso di GoBack, lo rendono quasi uno strumento indispensabile) oppure la coesistenza non dovrebbe creare conflitti di sorta?
Ieri, però, qualcosa dev'essere andato storto perchè, ad un certo punto, qualsiasi cosa facessi XP si bloccava in continuazione, riavviandosi; saltuariamente appariva anche la schermata con le modalità di ripristino provvisoria, normale, ecc.
A parte questo, proverò a riformattare in NTFS anche il disco secondario, che invece era rimasto in FAT32.
Delle poche reminiscenze rimastemi sui fondamenti di Linux, mi ricordavo che da Linux potevi accedere ai dati sull'hard disk solo se era FAT32 e non NTFS; per questo mi chiedevo se fosse il caso o meno di mantenere la partizione originaria: ricordavo bene???
Grazie, per ora, e vediamo se riesco a farcela a portare a termine il tutto prima di Halloween (ho rogne anche più grosse a cui pensare, purtroppo)...