Perché parlate per assolutismi?
1) Per rimettere Vista se l'installazione di XP non va avanti bisogna cambiare un'impostazione del bios.
Ma dove? Ma quale? Ma quando? Chi l'ha detto? Per quale modello di PC? Non mi risulta...
2) Togliendo Vista si perde la garanzia...
Ma che dici? Al limite puoi perdere l'assistenza sul software (se prevista) ma la garanzia sull'hardware resta!
Per esperienza personale, l'unico problema che può insorgere nel togliere Vista per mettere XP sono i driver text mode S-ATA, assenti nel cd di installazione originale di XP.
Se non avete un disco S-ATA, nessun problema. Altrimenti nella maggior parte dei casi basta creare un nuovo disco di installazione integrando (ad esempio con nLite) i driver S-ATA.
Esiste un limitato numero di casi in cui questa procedura fallisce a causa di un conflitto fra driver di sistema (in questo caso mi rimetto alla volontà divina - mi arrendo).
Comunque, Vista è veramente un cesso di sistema operativo E NON CAMBIERO' IDEA A BREVE.
E' solo più bello esteticamente, ma occupa il TRIPLO delle risorse di sistema per fare lo stesso lavoro di XP (e per farlo peggio).
Inoltre i driver scarseggiano, la compatibilità di numerosi protocolli di autenticazione wi-fi (tipo cisco leap) non esiste, i bug e gli errori di sistema abbondano, molti programmi non girano...
Insomma... quando uscì XP nessuno disse che era meglio toglierlo per tornare al 98... Vista secondo me facevano meglio a non rilasciarlo proprio...
Ma sapete com'è... L'OBSOLESCENZA PROGRAMMATA![]()