Dunque: acquistato w850i, nero, alla fine ho preferito la qualità musicale a quella fotografica, tanto poi il resto è quasi identico. Tanta paura di incappare nel sim-lock (visto che lo userò con la mia scheda Tre), ma le testimonianze sembrano tutte concordi: è no-lock e non ha sim-lock. Non posso provare subito perché ho dovuto metterlo sotto carica, batteria completamente a zero confezionata. Contiene una memory stick duo da 1 giga già inserita (il k800 no). Tocco di classe l'auricolare in 2 pezzi: il primo con il jack dedicato e all'altra estremità gruppo microfono-PTT con femmina jack da 3.5, il secondo auricolari veri e propri, in-ear (diciamo così) in gomma morbida, con 2 ricambi di altra misura, per orecchie "diverse".
Presumo che si possa usare però qualunque auricolare con jack da 3.5, la parte telefonica è gestita a monte, come spiegato.
Confermo che sulla scatola da nessuna parte si fa menzione di sim-lock o op-lock. E' stato solo applicato sul retro l'adesivone Tre che illustra il piano tariffario Super10.
Approfitto per chiedere ai maestri: mi confermate che quella della "prima carica da 12 ore" è una leggenda metropolitana con le batterie al litio? Grazie.
SIPARIETTO: al banco del centro commerciale in provincia di Milano dove l'ho acquistato, stufi evidentemente di dire che è sim-lock (come a loro risulta), hanno fatto comparire un cartello scritto a mano che recita più o meno: "I telefoni K800i e W850i della Tre costano così poco perché per acquistarli bisogna fare l'abbonamento".
Mi sono spaventato, e ho chiesto: "Ma come l'abbonamento?" E la gentile commessa: "Sì sì, deve dare il documento e il codice fiscale". Ho cercato di spiegarle che non è un abbonamento, ma la semplice intestazione della SIM ricaricabile inclusa, come da norme vigenti. Lo sguardo che ne ho ricevuto in cambio significava grossomodo: "Pezzente, cosa cacchio stai raccontando? Tutti uguali voi dei cellulari... Maniaci!".
Divertente.