Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Scherzi vero? Ma sai a cosa serve nLite?
Non è un programma per fare backup o dischi di ripristino.

nLite lo usano tutti in questi casi, soprattutto per inserire direttamente nel cd di installazione i driver che andrebbero inseriti manualmente con F6

Si da il caso infatti che tutti i nuovi notebook siano sprovvisti di lettore floppy. E non ho intenzione di comprare una drive esterna solo per installare una tantum windows xp.

Comunque il problema non è assolutamente nLite.
Ripeto: l'intera procedura ha funzionato sul mio notebook.

Non ho fatto altro che inserire direttamente nel cd di installazione i driver che altrimenti avrei dovuto inserire col floppy.
Quindi anche facendo col floppy, la procedura sarebbe fallita lo stesso in quanto assolutamente equivalente.
Inserire i driver "a casaccio" non è una buona cosa... soprattutto per i controller...

nlite è utilissimo quando si conosce esattamente il driver ed il controller corrispondente... ma quando si ha un driver generico (capita molto spesso, soprattutto con i controller promise o qlogic, ed in qualche caso anche per i vecchi SIS), che corrisponde a più controller crea casini...

Questo perchè inserendo i driver nel cd tramite nlite, l'installer di windows li considera come "certificati" ed invece di eseguire tutti i controlli del caso, si "fida" di un sistema di validazione piuttosto approssimativo...

Con la procedura manuale, invece, i driver vengono "validati" prima di essere caricati a livello kernel e ciò impedisce di caricare un'impostazione sbagliata che al riavvio del sistema blocca tutto...

Conosco molto bene nlite, e sono più i danni che produce che gli effettivi benefici, anche se in molti "laboratori" di assemblaggio/riparazione lo usano (ed abusano)...