Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Mi sei cascato sul luogo comune...

Puoi benissimo assemblare un pc e dotarlo di sw originale e spendere meno... basta non usare winsozz...
E non c'è solo Linux come alternativa...
Il problema è che la maggior parte delle persone considera Linux ed in generale il mondo Unix una fetta irrisoria nella percentuale di computer al mondo, rispetto a winsozz, mentre è vero il contrario...
Perchè il computer non è solo il pc... ed anche il pc non è solo quello che ognuno possiede a casa...
Molte PA si sono convertite a Linux (in germania per esempio sia il parlamento che molti dei comuni più grossi hanno sistemi basati su linux), senza contare le migliaia di aziende che lavorano nell'IT...
Salvo alcune realtà locali, ti assicuro al 100% che la diffusione di Linux nella PA italiana a livello di singole utenze pc - e non di amministrazione di rete, bada bene, o quant'altro - è ancora molto ma moooolto più lontana da quello che immagini...
Visto che la discussione di base riguardava la mia scelta di acquisto come individuo, è scontato che mi riferisca unicamente al mercato privato (o "consumer", che fa tanto figo della Bocconi, come diceva un comico tuo conterraneo ai gloriosi tempi di Drive In... ) e non a quello business; sei tu che stai divagando....
Ovvio che alludessi pertanto al pacchetto più comune: licenza originale di Winzozz più Office; poi uno può anche decidere di installarsi una montagna di sw freeware o piratato per risparmiare una valanga di quattrini, mi pare ovvio, ma questo è un altro discorso...