Faccio un primo bilancio di come è andata a me con iPad 2, premettendo che ho aggiornato soltanto ieri mattina perché mercoledì sera ero giusto riuscito a scaricare l'immagine di iOS.

A parte i contatti che avevo su Google Synch, che ho ritrovato su iPad ma non su iCloud (ho risolto in altro modo e in pochi attimi, se a qualcuno serve spiego come fare), tutto il resto è andato perfettamente.
L'OS gira che è una bellezza, velocissimo e dopo oltre 24 ore posso dire che la batteria dura un pelo di più e viene gestita in maniera egregia, considerando che sotto la scocca ci sono sicuramente molti più servizi in esecuzione rispetto alla 4.3.5.

- Find my friends per ora lo trovo carino ma a parte localizzare i propri amici non permette di fare molto altro, a parte mandare una mail o chiamare. Sarebbe bello poter integrare iMessage...

- che è davvero meraviglioso. Per carità, concettualmente non è nulla di nuovo perché esistono già What's App e BBM, ma qualcosa di così integrato non c'era prima su iOS. Ma soprattutto, il servizio funziona molto velocemente, con l'invio dei messaggi di testo che mi è sembrato anche più rapido dei normali sms. Secondo me saranno dolori per gli operatori.

- Nonostante i disagi avuti da qualcuno, nel mio caso iCloud ha funzionato subito alla perfezione. Usando il mio normale ID Apple ho attivato il servizio ottenendo una nuova mail @me.com (che per ora tendo disabilitata) e nel giro di 5 minuti ho ritrovato tutte le impostazioni ripristinate su iPad.

- Non ho avuto problemi con gli account di Gmail già configurati, niente doppioni o altro, in pratica la transizione è stata indolore.

- Photostream l'ho usato poco, anche perché verrà messo alla frusta a breve con il 4S. Ma anche qui, nessun problema.

- I backup di iCloud all'inizio richiedono alcune ore, com'è ovvio che sia. La prima volta, dopo aver aggiornato, ho messo a caricare iPad e sono andato a lavoro. Al mio ritorno il backup era concluso. Idem ieri sera prima di andare a dormire, stamattina era tutto in ordine. Utilissima la possibilità di visionare quanto spazio occupano le app su iCloud sia come installazione, sia come documenti e dati sulle impostazioni e i salvataggi. Per ogni app è anche possibile dire se si desidera effettuare o meno il backup, un dettaglio molto utile.

- L'account di iCloud condivide lo stesso indirizzo di Gmail per gli store senza problemi, anzi ho anche provato a loggarmi sull'account iTunes americano e ho aggiornato tranquillamente un paio di app. Tutto questo è possibile senza pensieri con l'accortezza di tenere disabilitati i download automatici.

Per ora è tutto, scusate il papiro.