aiutami a capire, per avere il retina display mi dovrò tenere l'iPad a 3 cm dagli occhi?![]()
Oggi voglio provocare un pò....
Nelle ultime 48 ore sono giunti molti rumors sulla'iPad di seconda grnerazione ed in particolare sulla risoluzione del suo schermo.
Qualcuno diceva : "avremo il retina display", altri invece "impossibile, ci vorrebbe una risoluzione almeno 4 volte l' attuale".
Da poche ore MACRumors ha riportato la scoperta di alcuni file che mostretebbero come il prossimo iPad avrà una risoluzione doppia dell'attuale e cioè 2048X1536.
Un pò tanto eccessiva forse, ma abbastanza per dire : avremo il retina display.
In realtà questa risoluzione non permette di avere la stessa densità di pixel dell'iphone 4, anzi siamo bene lontani.
E qui la fregatura: gli esperti hanno detto tra le righe che il retina display è solo un effetto dipendente dalla distanza schermo - occhi.
Se dunque per avere qualità X Su uno schermo da 3,5 pollici che starà a Y cm dai nostri occhi, serviranno Z numero di pixel. Z sarà invece molto inferiore per schermi più grandi che stanno a distanze maggiori dai nostri occhi.
Sebbene questo concetto fu comunque esplicitato alla presentazione dell'iphone 4, siamo stati talmente indottrinati bene che da allora qualsiasi schermo avesse Z - K valori di pixel rispetto al retina display esso era pessimo, anche se questo possedeva dimensioni maggiori. Sarà per questo che più volte ci veniva il dubbio sulla possibile superiorità di alcuni schermi da 4-4,5 pollici anche se con densità di pixel inferiore?
aiutami a capire, per avere il retina display mi dovrò tenere l'iPad a 3 cm dagli occhi?![]()
No è l'esatto contrario. Piú Lo schermo è grande, più Lo tieni distante e meno pixel servono per avere l'effetto retina
e' vero, il concetto e' quello...
comunque allora ricordo sempre l'assurda risoluzione del Nokia N80 !altro che retina...
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
Probabilmente è venuto il momento di ridimensionare il concetto di retina display. È vero Su un display da 3,5 pollici è fantastico, ma probabilmente non è tutto oro ciò che luccica...
Anche perché costringe ad utilizzare risoluzioni strane.
Un iPad da 2048X1536, francamente mi sembra decisamente eccessivo.
Che dite?
2048 è folle, non eccessivo![]()
2048x1536 è una risoluzione talmente elevata (ed inutile) da complicare la vita a tutte le risorse del device, dalla scheda grafica al processore, fino alla RAM.
Se considerate che un notebook di medie prestazioni è progettato per gestire output video a 1440x900 e che spesso fatica ad operare alla risoluzione del full HD (1920x1080) a 60Hz, provate a pensare qualche sforzo dovrebbe fare la scheda grafica per rappresentare video in movimento su una matrice di 2048x1536!
E poi, dato che non esistono video o applicazioni progettare per operare ad una simile risoluzione, quale potrebbe essere l'utilità di avere un display così risoluto?
Al massimo potrebbero pensare di arrivare a 1920x1080 (lo standard dell'HD TV), ma andare oltre su un tablet mi sembra un virtuosismo perfino più inutile di quello di LG nel realizzare uno smart phone con dual core e uscita hdmi a 1080p.
Se mi dite che il 1080p (1920x1080 progressivo) su un televisore da 55" potrebbe essere migliorato sono d'accordo, ma se mi dite che volete uno schermo da 10" con 2048x1536 pixels allora mi sa che stiamo facendo i conti senza l'oste.
MB
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
La cosa che mi fa sbalordire, per non dire cadere le braccia è che nessun sito apple si chiede se tale risoluzione sia improponibile per un 10 pollici sopratutto dal punto di vista dell'utilizzo....
Non parliamo poi dei commenti.....
L'iPad è un prodotto che mi piace ed anche molto e credo molto in questo settore, contro il settore degli smartphone che secondo me ha molto meno da offrire di questi tempi, però non bisogna spararla troppo grossa.....
Adesso la cosa si fa divertente... i siti Apple iniziano a riportare la notizia che forse le voci erano un tantino esagerate e che la risoluzione dell'iPad 2 sarà la stessa dell'attuale e che alla fine il Retina Display e solo una mossa commerciale....
Chissà che ne penseranno i fanboy che già avevano gridato al miracolo senza rendersi conto che ...