Come diceva AdLion assicurati di aver installato gli ultimi aggiornamenti, sia di software sia di profilo operatore. Collega l'iPhone 4 al tuo PC/Mac e lancia iTunes, appena compare a sinistra clicca sul tasto "Verifica aggiornamenti": installa tutto ciò che eventualmente ti viene riportato. (si veda anche http://www.mondo3.com/forum/iphone-i...3g-itunes.html)

Per il resto, a scanso di equivoci: assicurati di essere sotto rete 3 e di avere le voci "Abilita 3G" e "Dati cellulare" attivate (sono in Impostazioni->Generale->Rete). Consiglio di DISATTIVARE (default) la voce "Roaming dati" (serve ad evitare che tu ti connetta quando non sei sotto rete 3 ITA, ovvero ad evitarti salassi).

Se hai attivato da poco la USIM e/o una opzione dati e/o hai effettuato una qualsiasi modifica di piano/opzioni: attendi almeno la mezzanotte (o 24h) prima di riprovare.

Queste sono le informazioni "generali", se continui ad avere altre difficoltà l'unica è contattare 3.

Facci sapere.