L'iPhone e' per me ormai una specie di biblioteca ambulante in cui concentrare tutto lo scibile umano passato e presente.
Poiché niente mi affascina più dell'inutilita',dedicare un pensiero all'arte pittorica mi pare indispensabile...soprattutto in quanto occupa nell'AppStore un posto assolutamente insignificante rispetto a applicazioni la cui necessita e'-me ne rendo conto-un bisogno vitale per la massa quali giochi,messaggerie e quant'altro che serve per sentirsi perfetto uomo del nostro tempo.
Largo ai folli ed agli spostati,dunque...
Iniziare con più matto di tutti mi sembra doveroso:
Je Vincent,ovvero il matterello Van Gogh...applicazione gratuita in rigido olandese dedicata dal museo Van Gogh di Amsterdam,divisa in sezioni e temi comprende molte delle sue opere più famose.
Per celebrare uno dei più celebri cattivi soggetti della storia dell'arte-il Caravaggio-e' uscita l'applicazione Caravaggio in occasione della mostra in corso alle scuderie del Quirinale a Roma.
Dopo il lancio-furto a 4.99€,e' adesso scesa a 1.59€,prezzo tutto sommato ragionevole per godersi molte delle più celebri opere del Merisi ora racchiuse in questa mostra.
Ma se capitate a Roma dal 25 Febbraio alla fine di Marzo e volete vedervi una mostra impossibile,andate ai mercati Traianei per la mostra virtuale di 63 opere attribuite al Caravaggio esposte in formato 1:1,semplicemente imperdibile perché in fondo la rappresentazione del mondo virtuale e' pure meglio di quello reale...e costa pure meno...
E' stata appena pubblicata sull'AppStore l'applicazione ufficiale dedicata alla galleria degli Uffizi di Firenze.
Inutile dilungarsi troppo sul museo più importante e conosciuto al mondo.
Assolutamente fa-vo-lo-sa,senza neanche turisti giapponesi o scolaresche rumorose tra i piedi.
Segnalo che rimarrà gratuita per due settimane dalla data di uscita del 16 Aprile;inoltre,se deciderete di scaricarla,armatevi di pazienza e di una connessione wi-fi essendo particolarmente 'pesante'.
Da oggi-1 Luglio-e' disponibile i-MiBAC top 40:di cosa si tratta?
E' un'applicazione nata per volontà del ministero dei beni culturali con l'obiettivo di creare-grazie a strumenti del tutto nuovi quali appunto l'iPhone-una visuale completamente differente sui nostri beni culturali e sull'immenso patrimonio culturale di questo nostro ex-bel paese.
I-MiBAC top 40 racchiude i più bei musei e luoghi d'arte statali d'Italia in una ricchezza ed una completezza di notizie e di immagini da avermi lasciato profondamente colpito ed emozionato.
E'un dovere- per quanto mi riguarda-segnalare in mezzo a paccottiglia di ogni genere,un'applicazione così splendente,nella speranza che possa interessare molti scoprire o rivivere-anche attraverso e per merito di un cellulare-l'emozioni dell'arte.
Eppure l'applicazione- assolutamente gratuita-e' anche tanto altro:vi invito vivamente a scoprirla,dunque...