Il duce a cavallo dell'iPhone
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Il duce a cavallo dell'iPhone

Partecipante Magico

Post Il duce a cavallo dell'iPhone

Benito Amilcare Andrea Mussolini ce l'ha fatta e alla fine anche lui e' riuscito ad avere il suo tanto desiderato sbarco anche se solo sull'iPhone...
    iMussolini,ecco l'applicazione dedicata al più geniale giornalista del suo tempo che da oscuro redattore di giornale di partito-l'Avanti!-e' riuscito a governare una nazione...essa comprende 100 suoi discorsi con 20 contributi originali video e tutti senza alcun commento(a 0,79).
    Dopo pochi giorni l'applicazione ha scalato vertiginosamente le classifiche,stabilendosi ai primi posti...
    Caso mediatico che ha del sorprendente...ed il motivo?Chiunque ascolti tali discorsi-che vanno dagli esordi fino all'apoteosi-si renderà conto facilmente della retorica e delle formule vuote e delle parole ridondanti che in essi abbondano e che rappresentavano per i tempi,lo stile del dire mussoliniano che tanto effetto avevano sulle masse dell'epoca ma che già allora faceva sorridere chi a quelle masse non apparteneva...
    Ma a maggior ragione ancora oggi cosa ci può essere da discutere?Eppure...
    Forse il mistero e' proprio questo...

Partecipante Mistico L'avatar di fabryrc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da A.M.C. Visualizza Messaggio
    Benito Amilcare Andrea Mussolini ce l'ha fatta e alla fine anche lui e' riuscito ad avere il suo tanto desiderato sbarco anche se solo sull'iPhone...
    iMussolini,ecco l'applicazione dedicata al più geniale giornalista del suo tempo che da oscuro redattore di giornale di partito-l'Avanti!-e' riuscito a governare una nazione...essa comprende 100 suoi discorsi con 20 contributi originali video e tutti senza alcun commento(a 0,79).
    Dopo pochi giorni l'applicazione ha scalato vertiginosamente le classifiche,stabilendosi ai primi posti...
    Caso mediatico che ha del sorprendente...ed il motivo?Chiunque ascolti tali discorsi-che vanno dagli esordi fino all'apoteosi-si renderà conto facilmente della retorica e delle formule vuote e delle parole ridondanti che in essi abbondano e che rappresentavano per i tempi,lo stile del dire mussoliniano che tanto effetto avevano sulle masse dell'epoca ma che già allora faceva sorridere chi a quelle masse non apparteneva...
    Ma a maggior ragione ancora oggi cosa ci può essere da discutere?Eppure...
    Forse il mistero e' proprio questo...
    prima di definire Mussolini geniale ci penserei un bel po di volte...

Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi

Predefinito

niente commenti politici pliz, espliciti o velati..
    iPhone XS Max

Partecipante Super L'avatar di Ladybrugal

Predefinito

Io spero solo che tu stia scherzando, caro A.M.C.
    Abbonamento Zero 7 Top
    iPhone 3gs 16 gb Fw 4.0 Bianchissssimo

Partecipante Logorroico L'avatar di spritz

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ladybrugal Visualizza Messaggio
    Io spero solo che tu stia scherzando, caro A.M.C.

Non siamo capaci a fare commenti sulle applicazioni oltre il proprio credo politico?
    Iphone 6S 64 gold Tuamatic con: R3, GD3 30gg C0, Superinternet new C0 + N3 C0, LTE, Freetime 60, CVCGUA, Supersms C0, Ricmia&tua, All in Small C0, Toptime a 1,25€/sett. e tanto credito telefonico...

Partecipante Mistico

Predefinito

Sono sempre dell'opinione che la storia, soprattutto se del nostro paese, debba essere conosciuta a prescindere dalle idee politiche.
    Senza stare a vedere se l'applicazione è utile o meno, se servirà ad far conoscere una parte della storia italiana alle generazioni che vivono del grande fratello o altri programmi spazzatura, ben venga l'applicazione sulla storia di Mussolini.
    iPhone 3gs 16 gb Fw 4.0 Bianco - 3 Power 10 + Super Internet.

Non sono esperto, vi parlo delle mie esperienze personali nell'ambito telefonia, se possono essere utili per cui rifatevi sempre a quanto dicono quelli più esperti e preposti di me

Partecipante Super L'avatar di Maury

Predefinito

l ho scaricata per il mio ipod touch
    peccato per i video di bassa qualità

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spritz Visualizza Messaggio
    Non siamo capaci a fare commenti sulle applicazioni oltre il proprio credo politico?
    Leggendo i commenti sull'App Store direi che è inevitabile e che ogni funzione didattica e storica si sia malamente persa tra le speranze iniziali dell'autore...

Il dramma è che tutto ciò, a prescindere del personaggio storico e dell'area politica di riferimento, non mi stupisce affatto. Tra il fine e il risultato solitamente gettiamo tutto a *******.

Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry

Predefinito

In Italia abbiamo una scuola che fa studiare un paio di volte almeno il medioevo ( con tutta l' importanza che questo può avere, per carità ) e lascia fuori la storia recente ( ventennio, seconda guerra mondiale, guerra civile ) dalla quale partono le contraddizioni, le posizioni, le contrapposizioni che viviamo oggi e che non possiamo capire a fondo se non partendo da quei drammatici fatti. Ora, siccome è tristemente noto come oggi si legga pochissimo al di fuori dei banchi scolastici, non mi pare uno scandalo che si usi una modalità divulgativa come questa per raggiungere una fascia di utenti, specialmente giovani, facendo leva proprio sui moderni mezzi di comunicazione di massa. Per questo non mi sento di demonizzare questa applicazione che, ad una prima lettura, non mi è parsa come apologia del regime bensì un insieme di documenti storici ( i filmati che ho visto sono dell' Istituto Luce ). Una cosa è difendere gli errori del passato ( inaccettabile ) altra farli conoscere a più persone possibile affinché non si ripetano.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

Partecipante Magico

Predefinito

Non voglio fare riferimenti specifici:non avrebbe molto senso;vorrei al contrario sottolineare il pericolo che vi e' nella pura e semplice divulgazione:quello della strumentalizzazione.
    Presentare un documento storico ad una grande massa che non sempre ha una adeguata preparazione storica senza un apparato critico che serva a spiegare il contesto in cui la storia e' venuta a verificarsi,significa svuotare quel documento di qualsiasi valore didattico per farlo diventare qualcosa di differente o-peggio-usarlo per propri particolari scopi.
    Attenzione dunque a maneggiare la storia...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social