Considerate che, per ogni update, le applicazioni vengono riscaricate completamente come succede per gli update del sistema operativo. Quindi niente viene frammentato, ma sostituito di volta in volta in maniera pulita.
Visualizzazione Stampabile
Considerate che, per ogni update, le applicazioni vengono riscaricate completamente come succede per gli update del sistema operativo. Quindi niente viene frammentato, ma sostituito di volta in volta in maniera pulita.
Ma poi le applicazioni del Mac, non erano famose per non andare ad intaccare minimamente il sistema operativo?? Io sapevo che questa era la grande differenza con Windows...
Al volo perché sono per strada. Un prova per verificare che gli update non sono completi al 100% la posso portare.
Non avendo mai ripristinato, nel mio apication store è ancora presenteil tab "aggiornamenti" che sfora oltre lo schermo. Problema di layout già risolto, ma fino a che non ripristinerò rimarrà così....
diciamo che in linea di massima è così ma ci sono alcune operazioni che possono influire sul sistema operativo... un esempio è il jailbreak che se non modificasse parte del sistema operativo non ti permetterebbe di fare tutto ciò che sappiamo ;)
se però reinstalli il firmware (ovvero il sistema operativo) è come se facessi un bel format del disco e quindi riparti da una situazione pulita
A proposito... ecco un esempio calzante: ho un Mac con S.O. LEOPARD 10.5, inizializzo (formatto) il disco, ci installo il nuovo S.O. SNOW LEOPARD 10.6 e ricarico tutto quello che ho dal backup fatto con Time Machine...... secondo voi il ripristino "sporca" i file del nuovo sistema operativo con quelli del vecchio???
Posso garantire che non è così... Apple è famosa anche per questo e finchè non troverò una documentazione tecnica oggettiva che dimostra il contrario resterò convinto che la stessa filosofia è applicata all'iPhone (che oltretutto ha un S.O. derivato da MAC OS X) ;)
mmmm... mi son perso qualche passaggio? ...la questione mi sembra che fosse "dopo l'aggiornamento del fw conviene ripristinare il backup?"
non capisco il tuo ultimo post... l'aggiornamento del fw (che risolve molte magagne) non può mai essere un "semplice upgrade"... non stiamo parlando di un pc... il firmware sostituisce in toto il sistema operativo non può mai modificarne solo alcuni file come magari accade nei sistemi desktop.... un esempio lampante è quello del 3.0.1 che risolveva un problema di vulnerabilità sms che di per sè implicava l'aggiornamento di pochi file ma l'aggiornamento del fw anche in questo caso ha comportato la reinstallazione completa dell'intero sistema
...e, come ho già detto nei post precedenti, il backup non copia mai i file del sistema operativo proprio in virtù del fatto che puoi sempre ripristinarli re-inizializzando il dispositivo... il backup copia solo i dati e di conseguenza il ripristino non sovrascriverà alcun file di sistema
eventualmente ci sarebbe, come già detto, il "problema jailbreak" che modifica dei file di sistema che quindi non verrebbero ripristinati da un backup (perchè il backup esclude i file di sistema) ed è per questo che dopo il ripristino è necessario rifare il jailbreak :)
ieri sera ho ripristinato.. devo dire che in effetti la situazione sembra migliorata..
avevo anche noie con l'wifi che ora sono sparite.. ;)
grazie fivendra! :)
@Paolinik
il mio è solo un ragionamente per gradi per arrivare poi alla questione del backup.
Ho solo voluto dimostrare che un semplice upgrade del firmware può non correggere tutti i problemini, ergo in certe situazioni è davvero consigliato il ripristino.
Per la questione del backup ricaricato dammi fiato, se questo weekend "sopravivvo" ti spiego per benino le mie ragioni e ti linko i thread dei forum Apple dove si parla di queste cose
boh... forse non ci capiamo... cosa vuol dire "un semplice upgrade del firmware"? ...e cosa significa che può non correggere tutti i problemini ed è davvero consigliato il ripristino?
Il ripristino è la reinstallazione del firmware che ti permette di riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica.
Dal sito Apple: "[...]Il ripristino del dispositivo determina l'eliminazione di tutti i dati dall'iPhone o dall'iPod touch, inclusi brani musicali, video, contatti, fotografie, dati di calendario e qualsiasi altra informazione. Tutte le impostazioni dell'iPhone o dell'iPod touch vengono riportate alle impostazioni predefinite.[...]"
Il ripristino del dispositivo è una cosa il ripristino dei dati da un precedente backup è un'altra... puoi fare un ripristino del dispositivo senza fare anche il ripristino dei dati (e quindi configurarlo come nuovo dispositivo) oppure puoi ripristinare anche I DATI da un precedente backup.
L'installazione di un nuovo firmware corrisponde a tutti gli effetti ad un ripristino del dispositivo con l'upgrade del sistema operativo stesso.... il ripristino dei dati è un'altra cosa... e questo, a mio avviso, cozza un pò con la tua affermazione "[...]un semplice upgrade del firmware può non correggere tutti i problemini, ergo in certe situazioni è davvero consigliato il ripristino[...]" in quanto l'upgrade del firmware comporta obbligatoriamente un ripristino del dispositivo.
Comunque se riesci a spiegarmi per benino le tue ragioni e linkarmi i thread del forum Apple come hai detto ben venga (e comunque tranquillo che non ti voglio "togliere il fiato" ci mancherebbe! ;))
No non ci capiamo....
Per upgrade intendo banalmente un passaggio per esempio dal firmware 3.0.1 al 3.1
Un semplice upgrade abbiamo visto e dimostrato che può non "sovrascrivvere" perfettamente tutti i problemi (vedi il mio caso di esempio) e che per correggerli al 100% è meglio effettuare un ripristino cioè reinstallare il sistema operativo bello e pulito.
Questo semplicemente volevo dire, senza andare oltre....
Pero' dopo il ripristino, hai detto che il reinserimento del backup crea dei problemi, o sbaglio?
Allora... visto che non stiamo parlando di filosofia ma di cose tecniche e io su questo campo ci lavoro da oltre 23 anni penso di aver capito qualcosina
Definiamo i termini
Ripristino: Inizializzazione del dispositivo. E' paragonabile in tutto e per tutto alla formattazione di un sistema desktop seguita dall'installazione del sistema operativo
Backup: procedura che permette di salvare I DATI del dispositivo su un altro supporto. I files del backup risiedono su specifiche cartelle e possono essere copiati/spostati in altre posizioni in modo da averne un'ulteriore copia o per tenere uno storico
Ripristino dei DATI: i dati vengono ricaricati sul dispositivo (ripristinati) recuperandoli da un backup. Di norma viene utilizzato l'ultimo backup ma, manualmente, è possibile ripristinare backup diversi semplicemente sostituendo il file di backup con quello di nostro interesse (ovviamente dovremmo averne fatto delle copie in precedenza come detto al punto precedente).
Ora, quando aggiorno il firmware effettuo a tutti gli effetti un ripristino (come già detto) in quanto il sistema viene re-inizializzato.
In questa fase, quindi, il sistema torna lindo come appena uscito di fabbrica e le uniche imperfezioni o bug che può presentare sono quelle eventualmente introdotte dal nuovo firmware. In nessun caso anomalie del vecchio sistema (parlando di sistema operativo) vengono trasferite sul nuovo.
Per riallacciarmi al tuo discorso, quindi, questo significa che "un semplice upgrade" (semplice upgrade non esiste perchè vengono reinstallati tutti i file) sovrascrive sempre tutto quello che c'era prima e se sono presenti dei difetti alla fine dell'operazione questi non sono collegati con il nuovo firmware.
Dopo un ripristino del dispositivo o di un aggiornamento del firmware (che altro non è che un ripristino del dispostivo basato su un firmware diverso) è quindi possibile ripristinare I DATI ovvero ricaricarli dall'ultimo backup (o, gestendo la cosa manualmente, da un backup precedente).
Il ripristino dei DATI non incide sul sitema operativo in quanto le applicazioni possono utilizzare dei file di sistema ma non modificarli (non a caso esistono i permessi di lettura e/o scrittura sui file e su quelli di sistema si hanno solo diritti di lettura).
Ovviamente è possibile anche "far danni" e modificare i file di sistema o i permessi o fare qualsiasi altra cosa in modo manuale... un classico esempio (come già detto) è il jailbreak che per permetterci di abilitare delle funzionalità normalmente bloccate (applicazioni in background, "apertura" del bluetooth, ecc.) DEVE necessariamente operare a livello si sistema operativo ed è per questo che alcune volte operazioni come questa (esplicitamente vietate da Apple) possono portare ad un'instabilità del sistema stesso potendo arrivare addirittura ad obbligarci a fare un ripristino del sistema per risolvere il problema.
Se adesso mi spieghi per filo e per segno cosa secondo te non quadra in quest'analisi e come il ripristino dei dati post ripristino del dispositivo possa influire negativamente ne possiamo serenamente discutere.... ovviamente vorrei che ci confrontassimo su un piano oggettivo come ho fatto io in questo post basandoci su delle spiegazioni tecniche, documentate e/o documentabili.... non ho mai escluso, per esempio, che per errori di procedura il backup (e di conseguenza il restore) esegua qualcosa di sbagliato però non si può dire "il backup è sbagliato" in base a voci di corridoio (il classico "mio cuggggino mi ha detto...." :)) bisogna che le supposizioni, alla fine, siano supportate da fatti dimostrabili.
...magari ci si sente dopo il week end ;)
sarà un caso? dopo il famoso ripristino senza backup, oggi ho fatto scaricare completamente la batteria fino allo spegnimento. ricarica completa finita alle 20. ora sono le 22, è ancora al 100%.. vero che è stato in stand-by sul tavolo (comunque sempre connesso wifi), però prima lo avrei trovato già al 90% circa.. :D