Ciao Ragazzi,
sono nuovo di questo forum, scrivo per condividere la mia esperienza con iPhone e H3G e magari perferzionare le scelte con la vs. partecipazione

Dunque posseggo un iPhone 3G 16Gb Bianco da piu di un anno con una SIM H3G.

SIM: ricaricabile piano super 7 + naviga 3 a rinnovo mensile.

con il nuovo Firmware 3.0 sono riuscito a far funzionare sia MMS che Tethering.

cosa ho fatto:
al momento dell'aggiornamento al 3.0 avevo abilitato nel menu RETE solo rete dati cellulare e non quello del tethering internet. ho scaricato da un sito un profilo (de.iphone-notes) che permette l'abilitazione, ma esistono anche file upcc da caricare da iTunes che hanno lo stesso effetto.

Una volta attivi entrambe i menu ho cominciato le configurazioni:
nel pannello GENERALI--> RETE-->RETE DATI CELLULARE ora ho:
- dati cellulare:
APN : naviga.tre.it
nome utente: <vuoto>
password : <vuoto>

- Segreteria Visiva: (che non so come si usa e abilita)!?!?!

- MMS:
MMSC : http://10.216.59.240.10021/mmsc
Proxy MMS: 62.13.171.3:8799
Dim.Massima MMS: 614400
MMS UA Prof URL <vuoto>

Con questa configurazione (ovviamente letta in giro per forum) funzionano MMS in invio e ricezione.

Per l'uso del Tethering dopo vari tentativi e solo dopo aver letto bene dei forum la procedura corretta è questa (magari utile):
- indipendentemente da Windows o Mac è obbligatorio avere iTunes sul PC.
- la prima connessione è OBBLIGATORIA con il cavo USB altrimenti oltre a piantarsi iPhone vi perde il menu del Tethering (testato su due iphone con SIM diverse)
- abilitare Tethering sul iPhone con iTunes attivo. Viene riconosciuto dal pc un nuovo modem una volta finita l'installzione del modem (caso Windows) , noterete nell'iphone una barra in alto con la scritta Tethering Internet lampeggiante. Ora potete navigare.

Ora passo io alle domande:
1) ma usando APN naviga.tre.it per gli mms , questi vengono contabilizzati come traffico internet o come mms tipici?

Aspetto vostre.. Alimentiamo la discussione cosi da rendere perfetti i nostri iPhone con H3G .