prezzo massimo con TIM: 199 euro! - Pagina 4
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

prezzo massimo con TIM: 199 euro!

  1. #31
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Io sono dell'avviso che il tempo farà giustizia, in primis, delle folli pretese di Apple e, a seguire, di quelle aggiuntive dei gestori. Per quanto mi riguarda (l'ho già detto in un altro thread e lo ripeto), l'iPhone può restare a fare la muffa sugli scaffali...

  2. #32
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Qualunque cosa faccia Novari si ricordi che la politica commerciale di Apple per l'iPhone è e resta materia esclusivamente di competenza di Apple. Nulla può fare un giudice a riguardo.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  3. #33
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuPiN`III Visualizza Messaggio
    fonti interne a Tre mi dicono che Novari non si è affatto fermato semplicemente alle parole ma che abbia proseguito con i fatti....
    Sarebbe moooolto più opportuno che Novari, invece di correre appresso all'iPhone e lottare contro i mulini a vento, si preoccupasse di trasformare l'azienda che rappresenta in un gestore un pò più serio ed affidabile.

  4. #34
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GallusClaY Visualizza Messaggio
    Qualunque cosa faccia Novari si ricordi che la politica commerciale di Apple per l'iPhone è e resta materia esclusivamente di competenza di Apple. Nulla può fare un giudice a riguardo.
    Forse. Vorrei però sapere cosa c'entra Apple con le vergognose offerte-rapina Tim che ho riassunto nella pagina precedente. I costi sostenuti da O2 con Apple sono diversi? E' un argomento che si ritorce contro chi lo usa: le condizioni di Apple sono identiche per tutti. E allora, questo iPhone free che poteva costare SOLO 499 EUR, come mai adesso non è più free, e altrove costa 380?
    Non bastavano le terribili TuttoCompreso, bisognava mettere la "tassa iPhone"? Io non ho parole, ma si continua a parlare d'altro, vedo. Di cosa, non si capisce, ma forse è voluto.

    Vorrei poi sapere da Marco e GallusClay, nella loro interpretazione, cosa dovrebbe fare il CEO di una non-incumbent di TLC quando si accorge che un duopolio di fatto rischia di diventare un duopolio reale, con la complicità delle "Authorities" (che di anglosassone tengono giusto il nome, ma mi paiono TANTO italiote). Cioè si accorge che l'azienda che dirige rischia (adesso sì, non quando glielo auguravano molti di voi) la chiusura

    a) perché nel silenzio di tutti sono state aperte all'UMTS le frequenze GSM pagate una miseria a fronte di frequenze UMTS allora pagate a peso d'oro,

    b) perché si permette alle incumbent di concludere accordi commerciali in cartello, al rialzo e con "conventio ad excludendum" (con buona pace del giudice di GallusClay, altri giudici si concentrerebbero su questo),

    c) perché si taglino i costi di terminazione (giustamente) alla ex "entrant", ma si lasciano invariati, ed in moltiplicatore 10x sul fisso, alle incumbent

    Se a qualcuno interessa una lettura un po' più equidistante, e forse meno interessata, o arrabbiata, o astiosa, o qualsiasi sia la causa di questa epidemia di "fettite di salame oftalmica a senso unico" che ha colpito alcuni, ecco un link a un articolo lunghissimo, noiosissimo, ma ricco di contenuti e voci indipendenti per ruolo e provenienza, assai più di certi garanti con l'accento sull'ultima sillaba e di questo rompipalle di Maigret, che a furia di pensare con la sua testa bisogna dire che pensa con quella di Novari...

    PI Telefonia: La crisi della telefonia italiana

    A guardare le cose dall'alto, mi pare che si notino sempre le stesse che nota Maigret. Che a volte coincidono con quelle che nota Novari, a volte no.

    Ma sulla rapina che tentano le incumbent con iPhone dovremmo essere tutti d'accordo. Se non lo siamo, non sarò certo io a dover spiegare una certa inspiegabile parzialità, visto che qua gli interessi del consumatore non stanno certo dalle parti dei rapinatori del cartello, la cui maschera è ormai caduta per la loro inesauribile e un po' schifosa voracità.

  5. #35
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Maigret, dato che esiste il libero arbitrio, ognuno sceglie quanto farsi rapinare. Se uno volesse l'iPhone ha due strade: comprarlo a prezzo pieno come farebbe con qualsiasi altro cellulare di quella fascia (n95, n96, blackberry, diamond) oppure sottoscrivere un piano tariffario che ti permetta di prenderlo a prezzo scontato. Se uno reputa che il piano tariffario compensi adeguatamente lo sconto allora sottoscrive il piano, altrimenti se proprio vuole 'sto benedetto iPhone lo compra a prezzo pieno.

    Anche 3 Italia ha cellulari in esclusiva.Non vedo lo scandalo in tutto ciò. Se poi vuoi parlare delle condizioni del mercato italiano facciamolo in un altro thread pechè qui sei clamorosamente OT.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  6. #36
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Ho letto attentamente l’articolo che hai linkato (peraltro senza firma del suo estensore, che ha preferito celarsi dietro uno pseudonimo, e con un accorato “appello” finale a dir poco esilarante...), che non aggiunge e non toglie nulla a ciò che io già non sapessi o immaginassi.
    Questo è un paese bloccato su tutto, non solo sulle questioni legate alla telefonia: dov'è pertanto la novità? Pensavi forse che alla mia veneranda età di 46 anni non me ne fossi ancora accorto? Dovunque mi giri, m’imbatto in vizi e storture di segno analogo, di fronte alle quali mi sento terribilmente inerme.
    Io non credo affatto di avere fette di salame davanti agli occhi e non faccio spudorati spot pro Tim o Vodafone; non riesco proprio a capire perché tu abbia maturato questa convinzione.
    Ma se tu vuoi venire a farmi credere che Novari è al timone di guida di un'azienda "seria e sana" e che è l'agnello sacrificale della telefonia mobile perchè tutti (compresa la commissaria dell’UE, Viviane Reding) tramano contro di lui per far sparire la Tre dal mercato e che la faccenda dell’iPhone è solo l’ennesimo segnale di questo “complotto”... Bè, permettimi di farmi una grassa risata!!!
    Mai come in questo caso il motto “chi è causa del suo mal, pianga se stesso” è calzato più a pennello.
    I costi di terminazione non dovrebbero affatto esistere, è vero! Così come non esistono - per esempio - fra Poste Italiane e le proprie corrispettive internazionali per il reciproco servizio di recapito della posta a livello mondiale, premesso che ogni paese non offre comunque costi di spedizione identici.
    Ma – ahimè! - non sono io che decido…
    Nelle esternazioni di Novari, di cui ti sei fatto in qualche modo latore, io leggo solo la rabbia di chi non è stato ammesso a partecipare al banchetto: nulla di più.
    Non è lui il “benefattore” dell’umanità, non lo sono gli AD di Tim, Vodafone e Wind e non lo è nemmeno Jobs - che è interessato solo a monetizzare quanto più possibile dalla sua creatura e non a favorirne un’ampia diffusione sul mercato a prezzi realmente accessibili, senza lacci e lacciuoli, altrimenti l’avrebbe già venduto liberamente dallo scorso anno.
    Io non faccio distinzioni: per me, mandante ed esecutori sono allo stesso livello.
    Ed i comprimari non sono da meno.

  7. #37
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Maigret, a me pare che tu stia cercando di allargare il discorso.
    Se vuoi parlare dei mali della telefonia mobile italiana forse è meglio se non ne parliamo nella sezione "iPhone".
    Comunque su tutti gli argomenti che tu sollevi potrai vedere che da diverso tempo vado scrivendo in giro determinate cose, non dissimili da quello che tu hai detto/scritto.
    Non sono d'accordo con te su alcuni aspetti. Faccio qualche esempio: 1) Vodafone non è un incumbent, 2) L'arretratezza di WIND è imputabile all'incapacità di chi l'ha gestita 3) Nessuno ha obbligato i diversi gestori a strapagare le licenze UMTS.

    Detta in poche parole non tutte le storture del mercato dipendono dal regolatore.
    Anzi, se paragoniamo il mercato della telefonia mobile con qualsiasi altro mercato forse dovremmo modificare il nostro metro di paragone.
    Se è un cartello quello delle TLC mobili cosa diciamo della telefonia fissa, delle assicurazioni, delle banche, degli ordini professionali etc etc ???

    Comunque si stava parlando di iPhone.
    I piani di TIM sono una rapina. Ha preso le Tutto Compreso, gli ha aggiunto 20euro e 1Gb di traffico + hot spot.

    Chiaramente si tratta di offerte poco convenienti, ma in linea con quelle che tu hai postato.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #38
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GallusClaY Visualizza Messaggio
    Maigret, dato che esiste il libero arbitrio, ognuno sceglie quanto farsi rapinare.
    Gallus, per come la vedo io, il problema non è la formula dell'esclusiva in sè ma le condizioni-capestro imposte da Apple su tanti fronti: l'obbligo di non far trapelare i prezzi del telefono e delle offerte se non velatamente e dopo una certa data, le modalità ancora oscure di vendita, il fatto che non sia ancora chiaro se la versione free ti consenta di usare il telefono immediatamente dopo il suo acquisto e non dietro l'esecuzione di altre macchinose procedure, oltre alle castrazioni di default dell'apparecchio.
    A me tutto questo "bailamme" per un telefono sembra allucinante...
    Poi bisogna aggiungerci l'evidente intento rapinoso di Tim e Vodafone, a cui Maigret si riferisce, per spennare al meglio i polli di turno...
    Dal mio canto posso solo dire: beato chi ha 500/600 euro (all'incirca la metà del mio stipendio, n.d.a.) da buttare senza troppe preoccupazioni per l'acquisto di un bene voluttuario, di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno.
    Se poi qualcuno dopo l'acquisto me ne volesse far dono, io non mi offenderei mica!!!

  9. #39
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Ho letto attentamente l’articolo che hai linkato (peraltro senza firma del suo estensore, che ha preferito celarsi dietro uno pseudonimo, e con un accorato “appello” finale a dir poco esilarante...) [...]

    Nelle esternazioni di Novari, di cui ti sei fatto in qualche modo latore [...]
    Io credo che qualcosa ti sfugga.

    Quell'articolo anzitutto è firmatissimo:

    - Morse

    La scelta di uno pseudonimo rimanda al primo nome della lista.

    In secondo luogo, in quell'articolo è riportato questo parere di Innocenzo Genna, presidente di EICTA e espero fra i massimi a livello europeo di diritto delle telecomunicazioni:

    "La differenza tra valori di terminazione fissa e mobile è troppo elevata: gli operatori mobili ricevono fino a 10 volte di più degli operatori fissi new entrants. Tale distanza non può essere imputata alla differenza dei costi reali (gli operatori di rete fissa new entrants hanno costi di investimento relativamente maggiori rispetto ai mobili ed all'incumbent Telecom), è semmai il risultato di diverse metodologie di contabilità dei costi. Si tratta di una situazione che può nuocere gravemente sul piano competitivo, perché consente agli operatori mobili - in particolare al duopolio TIM-Vodafone - di monopolizzare i servizi convergenti fisso-mobile. Occorrerebbe invece arrivare ad una simmetria delle tariffe tra fisso e mobile nel più breve tempo possibile."

    Io non sono latore di nulla. Io sono d'accordo con Novari. Come la redazione di Morse.
    Ragioni per inferenza: chi è d'accordo con X è latore di istanze uguali. Un errore terribile, ma hai 46 anni quindi capirai da solo.

    E se il lancio di iPhone sta creando questo dibattito, e fra voi c'è chi dice "Suvvia, che sarà mai", mentre i professionisti del settore (questi teniamo) si agitano in uno scontro che rischia di diventare davvero finale, fra due gruppi uno sbaglia.

    Qui si parla di tariffe iPhone, vero. Cioè di come stia per essere lanciato in Italia il terminale che sta per cambiare la telefonia mobile come la intendiamo (dopo 10 anni buoni di bla bla che hanno prodotto il nulla), e di come il duopolio italiano abbia fatto la peggiore porcata da quando esiste, nell'evidente tentativo, oltre i limiti imposti dalla legge (parere mio), di imporre tariffe che DANNEGGIANO il cliente (perché mettere un fee di accesso a tariffe già esistenti per un determinato cellulare e non per gli altri cos'è? Libero mercato? scelta commerciale?).

    Il discorso sul libero arbitrio e sulla scelta cessa di esistere in regimi di oligopolio. Per questo esistono gli Antitrust, che in Italia hanno fallito. Ecco il risultato.

  10. #40
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
    Io credo che qualcosa ti sfugga
    Sarà... in fondo sono pur sempre un essere umano, con tutti i suoi limiti.
    Io ho invece l'impressione che sia tu a non voler capire il senso del mio intevento, continuando a menare il can per l'aia.
    Scusa la franchezza.
    Se Tre dovesse finire a gambe all'aria, pur con tutte le storture del "sistema", sarà solo ed esclusivamente per colpa di chi l'ha gestita e non certo perchè è stata estromessa dall'accordo per l'iPhone.
    Manda direttamente una mail al caro Jobs, visto che è il tuo guru, e chiedigli come mai in Italia si è "scordato" di Wind e di Tre.
    Io la risposta la conosco già.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social