Con ING, mio conto principale, ho provato in negozio con la strisciata del bancomat mio, e pure con quello di mia madre (entrambi ING nuovi e Vpay) e dava sempre KO.
Ho poi provato la procedura solo online direttamente dal sito Tre, con quindi solo Iban (accettato), è dopo due-tre giorni il customer care mi ha mandato una mail in cui lamentavano l'impossibilità di attivare il Sepa.
Quindi, a quanto sembra, non l'impossibilità di verifica, ma di attivazione del prelievo automatico.
Dal mio conto ING, ho dato il permesso di Sepa ad H3g e, inserendo come codice di mandato quello che ho visto nella schermata di procedura della tre, dato il benestare per il Sepa automatico.
Ebbene, niente da fare.
Probabilmente il codice di mandato non era quello giusto, perché dovrebbe darmelo la tre con il contratto di attivazione.
Ma comunque, il conto riconosceva la disponibilità al Sepa di H3g.
Leggevo recentemente (gennaio - febbraio) che anche la carta di credito oro di ing, veniva rifiutata dalla tre.
Io la carta non ho intenzione di farla, più che altro per non permettere ad eventuali addebiti non dovuti di prelevare a fondo perduto, mentre col Sepa una cifra limite può essere impostata.
Ho aperto un conto CheBanca!, dopo che il negoziante di fiducia a cui mi sono rivolto, e dopo il fallimento dell'attivazione con ING, ha parlato con chi contratti Tre ne fa più spesso, e ha avuto il medesimo mio problema avendo un conto ING (secondo lui, sarebbe un problema di accordi interbancari).
Invece, la compagna di costui, con un conto CheBanca!, non ha avuto problemi.
Ebbene, sorpresa sorpresa, via richiesta online, l'iban di CheBanca manco lo vogliono vedere (non sono accettati conti di questa banca, così recita il messaggio).
Appena mi arriva il bancomat, proverò con la strisciata in negozio.
Ma ho seri dubbi.
Al negozio Tre più vicino, mi hanno detto che i bancomat Vpay i loro dispositivi non li riconoscono (e quindi, presumo, anche tutti gli altri negozi Tre), e quindi darà sempre KO.
Sto pensando a Fineco o Hello Bank, o al massimo il conto My Genius di Unicredit, che magari è meno virtuale degli altri, e comunque a spese ridotte, per tenere solo l'utenza H3g.
Una disperazione sta cosa.