Buongiorno a tutti
contratto My Business Ricaricabile Unlimited con opzione LTE attiva.
Prove effettuate a Napoli ed a Roma, in zone dove vi è sicuramente copertura, con cellulari Huawei Ascend P7 e con Samsung S5.
La mia situazione è questa: dal momento dell'attivazione sono riuscito a navigare correttamente in LTE solo per alcune ore. Il problema si è verificato (sarà un caso ?) dopo un passaggio in Roaming sotto Tim (anche per i dati, che sono parzialmente inclusi nel contratto): al rientro sotto copertura 3 non c'è stato più verso di navigare in Lte.
Tentativi fatti:
- Reset totale del cellulare
- 2 sostituzioni di sim (la seconda su richiesta del Servizio Clienti)
- riconfigurazione dell'Apn (a proposito, quello corretto per questo tipo di contratto è apn.it, datacard.tre.it è valido solo per gli abbonamenti)
- riprofilazione dell'utenza da parte della 3
Ho provato ad inserire la mia sim nel Samsung S5 di un amico, anche lui con opzione Lte attiva ma su un contratto 3 privato per il quale non ha alcuna difficoltà, risultato: io con la mia sim nel suo telefono avevo lo stesso problema, lui ha inserito la sua nel mio cellulare e navigava tranquillamente, quindi credo sia da escludere il telefono.
Ho aperto varie segnalazioni al servizio clienti (139) e risultano 9 controlli effettuati. Ora ho chiamato il servizio assistenza Internet della 3, vediamo se fanno un miracolo.
Personalmente ho notato questa particolarità: ho installato alcune App per effettuare vari test di rete tra cui pingare ed interrogare il Dns.
Stando nella situazione di blocco (Rete selezionata H3g 4G con segnale al massimo, selezione automatica della modalità, connessione Lte/4G attiva segnalata sul display e controllata nello status) ho effettuato un ping verso un indirizzo IP pubblico (quindi utilizzando il protocollo ICMP) ottenendo risposta, l'App mi ha anche evidenziato che stava utilizzando una connessione Lte.
Ho poi interrogato il DNS (quindi utilizzando il protocollo UDP verso la porta 53 del Server) ed anche in questo caso ho ottenuto la replica.
I tentativi di connessione in Telnet (protocollo TCP verso la porta 23) e/o in SSH (protocollo TCP verso la porta 22) ad host sicuramente attivi, oltre che i soliti tentativi di navigazione (TCP su porte 80 oppure 443), non hanno dato risultati: il problema sembra essere quindi limitato al protocollo TCP.
Inutile dire che forzando il 3G tutto funziona.
Se qualcun altro può fare queste prove, forse riusciamo a trovare una situazione comune.
Ho fatto presente queste cose nell'ultima segnalazione aperta con la 3 ... ci spero poco ...
Quando e se avrò maggiori notizie ve le comunicherò.