per quanto riguarda la velocità che wifi usi ? quella di una adsl o quella fi un wifi mobile ? nel primo caso sono a casa dei miei in provincia e ho notato che l'ADSL Tiscali fa più schifo della connessione Tre che uso a Varese città. Nel secondo caso non dimentichiamo che dipende dalle caratteristiche del wifi del telefono usato, del wifi mobile usato e pure dal piano dati associato alla sim dati utilizzata, seguendo il principio del treno che va alla velocità del vagone più lento

per quanto riguarda la convenienza può convenire, specialmente se non si può cambiare gestore prima di 24 o 30 mesi. Inoltre posso avere gestori diversi sul telefonino e nel wifi mobile (p.e. Bip ha una sim solo dati no voce che quando serve fornisce un giga settimanale al costo di un euro).
Dipende dal gestore che hai, se hai una sim Tim con raddoppio attivo puoi attivarci opzioni dati pagandole la metà, se invece hai una sim ricaricabile Tre nuova con SI new hai l'assurdo limite dei 100 mega giornalieri che spesso non basta (con la SI old si stava molto meglio).