Ho studiato bene l’avversario e questo è il risultato.

Io ho un contratto diverso da quello del titolo del topic, cioè “web senza limiti”, che consente la navigazione per 500 MB al giorno per un massimo di 15 GB al mese. Ma penso che il problema sia analogo perché alla prima connessione giornaliera mi segna come già consumati 30 MB. Cioè:

La prima prova che ho fatto è stata fermare la navigazione a 4 MB dalla soglia dei 500 MB. Analizzando il giorno successivo il dettaglio del traffico, la somma del traffico alla fine della giornata era pari a 466 MB, cioè mi mancavano al superamento della soglia non 4 MB ma 34 MB. Cioè i trenta iniziali più i 4 MB lasciati da me:

La seconda prove è stata superare i 500 MB (senza andare oltre i 530 MB) per vedere se mi sarebbero stati addebitati i 20 centesimi per 100 MB oltre soglia, oppure se mi sarebbero stati computati dai 30 MB sottratti all’inizio del giorno.
Quando in area clienti mi avrebbe dovuto mostrare circa 520 MB di consumo, invece mi ha mostrato 500 MB di consumo. Quindi evidentemente rimane fermo a 500 MB fino a recuperare i 30 MB iniziali.

In conclusione nel contratto "web senza limiti" il traffico parte con 30 MB in anticipo, ma arrivati ai 500 MB e fino ai 530 MB il traffico visualizzato in area clienti rimane fermo a 500 MB.