Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
posso usare il termine "bischerata" o ti offendi?

PErché da una parte dici incontestabili, è la relazione che non torna: i 7,2 sono (altamente) teorici e dipendono da altri fattori. Cmq il discorso sulla tariffazione a tempo e sul quanto convenga è da farsi: imho hanno sbagliato i calcoli, da un extraprofitto se i clienti fanno poco traffico, ma a quanto pare non è sempre così (anzi )

Il traffico che a loro pesa infrastrutturalmente è quello dei dati scambiati, imho con il tempo speravano che la tariffazione "più intellegibile" fosse i due piccioni con una fava... non è così, ma non per raffronti con la tariffazione delle chiamate voce (il cui calcolo non è così semplice)
Figurati, se mi offendo.
Comunque che la si veda a dati o a tempo ( e ho fatto raffronti anche sui dati) resta comunque un enorme priorita' che l' operatore deve dare per motivi economici alle chiamate piuttosto che al traffico dati; quindi ne segue la difficoltosa navigazione di giorno e netto miglioramento nella notte. Che poi alla base c' e' un infrastruttura che non tiene, questo e' arcinoto, se questa fosse sufficiente, non ci sarebbe bisogno di dare priorita' di traffico.
Con priorita' di traffico intendo che se la rete di un operatore in un determinato orario e' impegnata al 75% ci sara' una quota del 25 libera per la navigazione da suddividere tra tutte le connessioni, ma se nel frattempo arrivano richieste di accesso per chiamate voce non e' che queste vengono negate perche la rete e' satura dal 75%+25% ma semplicemente viene ridotto il traffico dati disponibile. E' ovvio inoltre che se in quella quota del 25 si dividono la rete in 100 e' un conto, se se la dividono in 100000 e' un altro, ma io non discutevo sulla scarsita' oggettiva della rete, ma sul fatto che oltre a questa ci sono motivi commerciali collegati non solo all overbooking di piani dati in rapporto alla rete.

Purtroppo nel titolo non mi entrava: "uno dei motivi" ma solo :"il motivo" e poi ho dimenticato di specificarlo nella discussione.