MI sono sempre chiesto perchè ci promettono tutti 7.2 mega o più (ovviamente banda massima raggiungibile) e non li raggiungiama mai neanche sotto l' antenna, ma comunque i migliori risultati si raggiungono a notte fonda.

la risposta che mi son dato è di tipo strettamente commerciale (sicuramente parziale, ma credo realistica) basata sul tempo di utilizzo della rete; eccola

quanto guadagna (mediamente) h3g (ma con diversi costi vale per tutti) per una telefonata di 1 MINUTO (circa 70kb di traffico) in entrata o uscita?

diciamo circa 12cent (in realtà è di più)

quanto guadagna h3g (mediamente) per 1 MINUTO di connessione (prendo a campione il 3 time small che è quello più remunerativo per h3g in rapporto tempo costo 30ore 9 euro) percui 900centesimi diviso 1800minuti= 0,5centesimi di euro (se il paragone fosse fatto con 300ore 19 euro verrebbe 0,1centesimi al minuto)

1 minuto di connessione a 1mbit/s è uguale a circa 9 megabite di dati impegna 100 volte di più la rete.

premesso quanto sopra, e visto che una chiamata è tra 24 e 120 volte più remunerativa di un minuto di connessione, voi dareste a entrambi la stessa precedenza di accesso e utilizzo della rete? no, e allora a chi dareste la precedenza? alle chiamate? si? ecco perchè dalle 07:00 alle 24:00 si naviga con tutti gli operatori si naviga più o meno da schifo e perchè questa situazione non è destinata a migliorare. (salvo alcune zone dove la rete è talmente potente da sostenere sia la voce che i dati senza intasarsi)