Visualizzazione Stampabile
-
da http://www.mondo3.com/forum/internet...olvere-14.html
Salve a tutti. Sono l'ultimo arrivato nel forum, ma non ultimo nelle disavventure con TRE, come noto dalla lunga discussione.
Il mio caso è leggermente diverso, ma il risultato è il medesimo: Una sfilza di connessioni involontarie a pagamento su rete TRE.
Ho acquistato un Samsung Galaxy S2 con la promozione 3Power10. Con una ricarica di 30€ al mese pago sia il telefonino che il credito disponibile. La tariffa power è a pagamento per ogni attività si faccia con il telefono, siano sms, chiamate o connessioni internet.
Per queste ultime è previsto un addebito di circa 20 cent /10MB, ma il problema è che i costi vengono calcolati non in base al traffico effettivo, ma ai collegamenti effettuati. Ovviamente ho dovuto scoprire tutto ciò a mie spese, dato che non ho letto questi dettagli da nessuna parte. (sicuramente saranno pubblicati in font size 1 da qualche parte sul sito...)
Grazie a questa furbata qualsiasi connessione da 1k a 10Mb costa 20 cent. In queste condizioni bastano poche connessioni non consecutive per saturare qualsiasi soglia e scaricarvi il conto. In due mesi, oltre alle ricariche standard ho effettuato ricariche extra per 50€, ed il credito è di nuovo agli sgoccioli!!!
Ho iniziato a notare un eccessivo consumo di banda verso la fine di Giugno, quando, sebbene avessi attiva l'opzione Super Internet, che garantisce un volume di traffico di ben 3GB al mese, il credito si era già azzerato. E li effettuai una prima ricarica. Notando che il traffico internet non superava i 100MB al mese, decisi di disabilitare l'opzione super internet. Non lo avessi mai fatto: A quel tempo non avevo ancora capito come funzionasse il giochetto: Non era il volume di traffico, ma il numero delle connessioni a fare la differenza. Senza la super internet, le connessioni sono diventate tutte a pagamento, scaricandomi 40€ di traffico fasullo in meno di un mese! Ho dovuto riattivarla di corsa, ma potrebbe non bastare a tenere sotto controllo l'emorragia continua di credito.
Dato che le connessioni sono abbastanza regolari, avevo pensato ad un qualche servizio di aggiornamento software. Da quello che leggo su questo topic, effettivamente il servizio Pianeta tre, cioè App&Store è effettivamente il responsabile.
A proposito di questa applicazione, ricevo un messaggio di errore ad ogni avvio del cellulare, ma l'applicazione resta comunque funzionante in background. Essendo un applicazione di sistema non riesco nemmeno a disinstallarla. Mi sono limitato a disattivarla dalle impostazioni. Sono invece riuscito a disinstallare il servizio di push di samsung ed ho eliminato qualsiasi sincronizzazione e dati in background. Spero che basti a limitare le connessioni indesiderate, ma vi saprò dire solo fra qualche giorno.
Adesso, in teoria, dovrei avere un telefonino virtualmente staccato da internet, che per uno smartphone è praticamente un controsenso.
Ed ora domanda: Secondo voi ho diritto a richiedere un risarcimento? Ed in caso volessi effettuare un recesso, oltra a pagargli il cellulare (che sarebbe dovuto), c'è modo almeno di non pagargli la penale, visto il loro comportamento scorretto?
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
-
Innanzi tutto, grazie 1000 al mod che ha ripostato il mio messaggio in questo topic.
Io non ricordo di aver ricevuto nessuna comunicazione delle TRE a proposito di un cambio di tariffazione, ma questo almeno spiega perché ho inizito a soffrire di questo problema alla fine di Giugno.
Essendo questa una variazione contrattuale unilaterale da parte loro, in caso di disdetta non dovrei pagare penali, no? Le condizioni contrattuali sono variate a mio sfavore a causa loto. Non è un dolo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Solarix
Innanzi tutto, grazie 1000 al mod che ha ripostato il mio messaggio in questo topic.
Mod (io) che si è dimenticato però poi di risponderti :P Cmq benvenuto :beer:
Citazione:
Io non ricordo di aver ricevuto nessuna comunicazione delle TRE a proposito di un cambio di tariffazione, ma questo almeno spiega perché ho inizito a soffrire di questo problema alla fine di Giugno.
Essendo questa una variazione contrattuale unilaterale da parte loro, in caso di disdetta non dovrei pagare penali, no? Le condizioni contrattuali sono variate a mio sfavore a causa loto. Non è un dolo?
Sì, ma la variazione sulla tariffazione del traffico internet è di giugno 2010 (duemiladieci) e la nuova tariffazione è all'interno dei piani telefonici standard (se guardi la trovi lì): sulla mancata comunicazione penso sia sempre corretto protestare quando non si è adegutamente informati (sono uno di coloro che ritengono l'SMS o la pagina di giornale un metodo non congruo), il problema è che nel caso specifico dopo due anni si è oltre i tempi massimi :P
PS: piccolo consiglio, smartphone e tariffa internet a consumo proprio non vanno d'accordo con nessun operatore ormai :(
-
Ah 2010. Questo spiega molte cose (oltre al fatto che n ce vedo XD). A quel tempo avevo ancora il corby e non lo utilizzavo praticamente mai per la connessione dati. Quando sul finire dello scorso anno, in occasione della scadenza del precedente abbonamento, un operatrice della tre mi chamò e mi offrì questa nuova opzione con la possibilità di avere il Samsung Galaxy S2. Rata maggiorata (+50%) ed abbonamento più lungo (+6 mesi) mi sembrarono un buon compromesso. Troppo buono, in verità. Me ne sono accorto dopo delle falle, in effetti. La cosa strana è che per sei mesi è filato tutto liscio. Cosa sarà successo a metà Giugno da azzerarmi tutto il credito? Boh. Non lo so io, non lo sa la TRE. Lo sapete magari voi altri? :P (j/k)
PS: piccolo consiglio, smartphone e tariffa internet a consumo proprio non vanno d'accordo con nessun operatore ormai
Io leggevo tariffa a consumo 20c€/10MB. Andavo sul sicuro. Che ne so che per 'consumo' si intende ogni singola connessione... (superiore a 19kb?)
Se vedete il mio consumo (effettivo) di Agosto vi mettete a ride: 30MB. Doveva costare 60 cent, non 20 euro! (dati a memoria, i dati veri li ho sul pc dell'ufficio)