Rifacendomi anche ad un'idea di glifo87 credo che di debba procedere come consigliato da lui:

Comunicare le nostre esperienze su tutti i canali a disposizione, in modo che su google alla prima ricerca emergano i problemi che si hanno con la TRE e con VODAFONE (che, se è possibile, è peggio...)

Ricorrere alle associazioni dei consumatori in massa (Altroconsumo o AUDC) in modo da fare un'azione comune. Telefonicamente Altroconsumo mi ha detto che ha un tavolo pieno di proteste per le internet key...

Per chi ne ha possibilità bloccare il RID bancario alla tre (io l'ho fatto) e inviare una lettera in cui li si DIFFIFA ad adempiere al ripristino della normale velocità di navigazione e trasmissione dati, altrimenti in contratto verrà risolto per grave inadempienza dell'operatore.

l punto fondamentale di questa storia è uno ed uno solo: all'utente finale (quale siamo noi) non frega nulla -ne deve interessare- il problema dell'operatore di telefonia circa la limitatezza delle bande di frequenza o altre scuse tipo "il garantire a tutti il libero accesso alla rete". Ognuno di noi ha il suo ruolo. Se pago 300 ore di connessione con chiavetta ad alta velocità l'operatore deve fornire il servizio per il quale è pagato. Punto.
Diversamente si dovrebbe vendere un prodotto dicendo a chiare lettere che la connessione sarà limitata etc. etc. Di fatto tutti gli operatori presenti sul mercato **nonostante le sbandierate limitazioni di banda** continuano a vendere connssioni e chiavette (prendendoti anche per i fondelli facendoti scegliere se vuoi il modello da 3.6Mbps o quello da 7.2Mbps -per volare sulla rete-) facendo offerte sempre più allettanti. Questo perchè le chiavette rendono, e anche molto. Ci troviamo nel paradosso della nave, che continua a imbarcare gente per aumetare il profitto ma più ne imbarca più affonda e alla fine la colpa non è di chi ha venduto i biglietti ma dei passeggeri che "hanno mangiato troppo". Buon senso vuole che sia messo a disposizione un secondo battello o si blocchino le vendite del primo.

Amici miei, o ci mettiamo tutti d'accordo e ci muoviamo o, come ha già detto qualcuno, le crociate personali non sortiscono alcun efetto, Don Chisciotte insegna...