secondo me l'aspetto contrattuale è relativo, perchè chiunque abbia fatto un abbonamento in comodato a condizioni capestro poteva prevedere a cosa rischiava di andare incontro...
il nocciolo è la limitazione arbitraria o peggio casuale (che non pone tutti gli stessi utenti sullo stesso piano) collegata la mancanza di comunicazioni e chiarimenti.
nessuno credo abbia obiezioni sulle procedure di networking cap o limitazioni varie se necessarie. anche se sarebbe meglio poterle valutare prima.
ma coi 15k siamo al di sotto dell'usufruibilità del servizio, questo non puoi negarlo.
quindi, se debbo essere sincero, alcune Tue uscite sul networking cap in questo momento per molti doloroso, seppur comprensibili e anche condivisibili sul piano generale, le ho trovate diciamo un po "intempestive".
detto questo credo che quello che interessi agli utenti sia principalmente capire cosa stia succedendo, poi ognuno si potrà regolare di conseguenza.
finora ci hai detto che la 3 nega il networking cap... beh, il networking cap c'è. decine di utenti potrebbero dimostrarlo in tre minuti.
che sia imposto dall'azienda o dovuto a problemi tecnici è questione relativa, una azienda seria dovrebbe almeno avere un comportamento trasparente e informare la clientela.
... che poi questa mancanza di trasparenza nel medio-lungo periodo andrà a loro discapito piu' di quanto possano fare eventuali problemi tecnici. da cio' il mio stupore.
informazione, nient'altro.
grazie ugualmente.

Il mio parere sui vincoli contrattuali e' IDENTICO al tuo e a coloro che si lamentano, sull'uso della rete mobile per traffici da "ADSL di qualità" dico la mia... ovvio che non sto facendo una campagna simpatia