E' proprio il contrario di quello che ho scritto, il tuo atteggiamento non è affatto sciocco, anzi!!!
Quello che ho scritto è appunto che la fornitura di un servizio valido è delegato alla buona volontà degli utenti che si stanno informando e stanno agendo e condividendo esperienze e informazioni, tecniche o meno.
Se uno lo fa per curiosità o per cultura personale va bene, ma se deve essere costretto a farlo, anche senza nessun interesse, non va bene affatto, è questo che intendevo.
"Tecnologia" significa offrire delle interfacce trasparenti e utilizzabili da chiunque, scindere il "tecnico" esperto dall'utente che vuole accedere ai contenuti in maniera semplice. Costringere l'utente a un approfondimento che richiede anni di studio all'esperto non è tecnologia. La mail standard che abbiamo ricevuto tutti, che chiede informazioni che vanno dal SO utilizzato (e va bene) all'ARP al LACK, al CELLID purtroppo, sempre IMHO, non è professionale. E' come se portassi la macchina dal meccanico e gli dovessi spiegare quale "camma" dell'albero motore sta dando dei problemi, o qual è la capacità del condensatore che sta inibendo la centralina elettronica per poter sperare di veder risolvere il guasto.

Io ho speso 280 ore a gennaio + 230 ore questo mese SOLO PER STUDIARE il fenomeno... Sciocco da parte mia, eh? Pero va bé, nella vita la soddisfazione si trova anche nelle cose più insignificante...