Noto che eu74 è tra i pochi ad aver "intuito" la situazione, e come verificarla.
(A differenza di altri sapientoni che stanno via via perdendo consensi, vedo...)

Oltre all'MDM, il tool postato giorni fa da cioculetsv (si chiama ShaperProbe) è fatto apposta per evidenziare limitazioni ("shaping") forzate dal provider, a prescindere dal valore della velocità imposta.
Ripeto per l'ennesima volta, per qualche motivo (algoritmo volontario ? bug involontario ?) ad alcune USIM viene assegnato un profilo a velocità bassa.
Inizialmente propendevo per la seconda ipotesi, visto il numero basso di persone che hanno questo problema (e distribuite geograficamente in modo random), ma il "recap" di cioculetsv lascia ancora aperta la prima ipotesi.
Come controprova basterebbe avere qualcuno ("sincero") che, con MDMA e ShapeProbe alla mano, verifichi di avere il cap pur avendo scaricato poco.

A questo punto, se è un algoritmo impostato, vi scordate che qualche tecnico sia in grado di toglierlo o individuarlo, essendo impostato in sistemi "centrali" (un po' come gli algoritmi di tariffazione, per intenderci).
Se è un bug, vi scordate che il vostro profilo torni normale per miracolo, resterà limitato.

L'unica possibilità è usare strumenti "legali" di comunicazione con 3 (fax e/o raccomandata) per comunicare "civilmente" la cosa e richiedere il "ripristino" (o "bonifica") del vostro profilo. A quel punto i tecnici possono "resettare" il vostro profilo di rete, che torna normale.

Sta a voi poi provare a riscaricare centinaia di GB e verificare se l'algoritmo (o bug) reimposta la limitazione sul vostro profilo..

Spero di essere stato chiaro, e non ascoltate i commenti "filosofici" che cercheranno di smentirmi (..sapete bene di chi..) vi fanno solo perdere tempo..