possiedo di già una momo md hsupa, con abbonamento tre dati large

negli ultimi giorni ho comprato una seconda chiavetta per la mia compagna, modello huawei e 1750, acquistando quest'ultima e poi sottoscrivendo lo stesso abbonamento a dati time large.

ho confrontato la velocità delle due chiavette nello stesso pc, stessa posizione, stesso giorno e ora, praticamente di seguito, in diverse occasioni che hanno dato sempre lo stesso risultato.

con la mia vecchia momo prendo 4 tacche e in prevalenza 5, con la e1750 ne prendo 3, raramente 4.

la velocità nelle ore propizie si attesta su una media indicativa di 160 kbyte-sec per la prima, con la seconda raramente si raggiungono gli 80 kbyte-sec

negli stessi giorni una mia amica ha acquistato una momo revo, e la situazione è piuttosto disperata.
provata sempre sul mio pc nelle stesse condizioni prende solo 2 tacche, con velocità che non raggiungono che i 30 kbye-sec, tra l'altro molto instabili.
tenendo presente che nella sua abitazione, a circa 100 metri dalla mia, il segnale diventa, con questa sua chiavetta, praticamente assente.

ci sono spiegazioni plausibili a questo tipo di fenomeni?
ho letto diverse affermazioni che le velocità dipendono solo dalla banda e affollamento e non dal tipo di chiavetta, ma sinceramente comincio ad avere qualche dubbio.