Sono un non felice possessore della chiavetta Huawei con contratto Time Large da quattro mesi. Essendo a conoscenza dei rischi che si corrono con il roaming ho bloccato la chiavetta impostando come tipo di rete "solo 3G", ed effettivamente, nonostante spesso e volentieri la velocità di connessione è una pena, non sono mai andato in roaming con Tim.
Oggi però la connessione è stata più lenta del solito (50, max 60 kb/s) nonostante avessi il massimo delle tacche di segnale........e in serata addirittura mi è apparsa qualche volta la lucina verde per una frazione di secondo con il software della Tre che mi indicava "passaggio roaming Tim".....io naturalmente ho subito disconnesso la chiavetta.
La domanda è molto semplice: è possibile che la chiavetta nonostante il blocco su "solo 3G" possa comunque andare in roaming? Oppure è solo un tentativo che la chiavetta fa in mancanza di segnale per poi disconnettersi senza andare in roaming?
Nella speranza che la risposta sia altrettanto semplice, vi auguro una felice notte, almeno quella.
N.B. se può interessare io abito a Livorno, zona ben coperta dal segnale UMTS e HSDPA
Ultima modifica di maxcalzone; 14/10/2009 alle 22:43Motivo: dimenticanza
Scusate, non conosco il Software ma conosco la Huawei (ne uso una marchiata wind la E180 con scheda abbonamento 3). Ma se tui imposti Solo 3G, non dici che non deve fare roaming su altri operatori, ma solo che deve usare come segnale il 3G che significa UMTS. Anche perchè la Tre al livello di codice si chiama H3G...
Quindi è normale tutto questo.
Se tu vuoi evitare il roaming devi disabilitare la ricerca automatica della rete e metterla manuale e registrarti solo su quella della Tre...
Ps. cmq lascia la spunta su Solo 3G, altrimenti avrai altri fastidi...