Sono andato nel negozio tre spinto dal fatto che in commercio le offerte di cui sopra sono ricaricabili senza canoni o impegni a lungo termine.
Avevo una adsl a consumo con sola linea dati con tin.it, ma mamma telecom tempo fa mi ha dato l'ultimatum: o metti il telefono o togli l'adsl
Ho optato per la seconda: il telefonino è più conveniente, lo porti dove vuoi e se per un mese non lo usi non devi pagare nulla.
Mi sono messo alla ricerca di qualcosa che fosse comparabile a quello che avevo quando c'era tin.it. La soluzione è stata tre: sia a tempo che a traffico paghi solo quello che consumi senza altri canoni.
Super web time: avrei voluto farne a meno perchè facevo un ragionamento legato all'ipotesi di scarsa qualità del servizio: meglio contare quanti mb scarichi piuttosto che quanto tempo sei collegato alla rete, perchè se il servizio fa schifo con il piano 'a traffico' paghi realmente quello che scarichi. Siccome 'andava a braccetto' con la chiavetta l'ho presa. Poi mi sono reso conto che la qualità del servizio dalle mie parti è così buona che scarico molti più mb con la tariffa a tempo risparmiando soldini. Se facciamo il paragone con l'adsl senza canone di tin.it poi il vantaggio è netto: in termini di velocità passiamo dai 640 Kbit ai 2/3 Mbit, in termini di tariffe scendiamo dai 3 euro l'ora ai 90 cent l'ora.
Super web: rispetto alla tariffa a tempo ha l'ulteriore vantaggio di poter rimanere connesso per ore senza spendere nulla, vantaggioso se usi messenger, facebook etc etc. Grossissima fregatura appena ricevuta: durante una sessione ho scaricato solo 300kb ma mi hanno addebbitato 10 centesimi, ossia come se avessi scaricato 1 mb. Fate quindi attenzione.
Spero che le tariffe si abbassino ulteriormente...ma va bene cmq così.
ene@