Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Premessa: escluso che personalmente, per vari motivi che la tua storia ha esplicato al meglio, evito i venditori fuori dai locali commerciali ritengo che

a) fai bene a denunciare la cosa;
b) nota che H3G non è certo esterna al tutto, se la sua rete vendita ha questo sistema di funzionamento è almeno complice di queste pratiche scorrette (in tal senso leggi anche quale è la nostra posizione al riguardo:Politiche commerciali aggressive, una riflessione): pertanto valuta anche se non è il caso di una conciliazione per la mancata disattivazione della usim disconosciuta (sempre tu l'abbia fatto)

Per il resto benvenuto
Ciao e grazie della risposta,

anche io normalmente non do retta ai venditori door-to-door, ma questa volta, ingannato dall'opportunità del telefono gratis (o quasi), ho sottoscritto il contratto; salvo poi ritrovarmi anche quello della chiavetta dati.
Per quanto riguarda H3G, responsabilità si, responsabilità no, si sono fatti vivi per richiedermi di denunciare la perdita o il disconoscimento della usim e, oggi pomeriggio, dopo avere trasmesso la denuncia, sono stato richiamato da H3G al fine di sollecitarmi il pagamento del canone internet!

Logicamente spero che qualcuno a livello di ufficio legale se ne accorga e proponga un patteggiamento, anche se per adesso la via non è quella civile ma quella dell'indagine della Procura (che potrà stabilire di rinviare il tutto al giudice di pace). In ogni caso, almeno inizialmente, sarà la Procura a stabilire se c'è stato errore, dolo, raggiro, truffa o negligenza.

Saluti