Una curiosita': dove hai trovato un Asus WL-500gP (spero V1)?
Ciao,
sinceramente non so se sia possibile farlo con questa chiavetta. Tecnicamente parlando, bisognerebbe trovare quale è il chipset montato sulla chiavetta e vedere se sono disponibili i driver per i sistemi operativi che possono essere montati sall'asus wl-500g. Io l'ho ricevuto ieri e quindi devo ancora configurare il tutto, però con il modem e220.
Se puoi aspettare, posso fare qualche ricerca su google per vedere se esce qualcosa fuori: se vuoi cerca anche tu, così forse facciamo anche prima.
--
Saluti,
Marco Mangiante
Una curiosita': dove hai trovato un Asus WL-500gP (spero V1)?
Ciao,
allora ho fatto qualche ricerca. Per iniziare, guarda la pagina Mobile routers (terza parte) - Asus WL-500G e WL-500G Premium | Libera il VoIP che parla del router, e poi ho trovato questa pagina Gruppo Linux Macerata :: Leggi argomento - MODEM ONDA MT505UP UMTS HI-SPEED per quanto riguarda la penna mt505 con linux. Ho dato una letta veloce e a quanto pare la chiavetta sfrutta il modulo airprime che può essere usato anche sul router.
La chiavetta si attacca al router in una delle porte usb che sono dietro al router.
Lo so, sono cose molto da power user. Io sto vedendo adesso come fare con l'e220: poi casomai ti posso far sapere come ho fatto, penso che le procedure siano simili.
--
Saluti,
Marco Mangiante
allora, ho un pò di mal di testa a leggere dai link postati sopra, ma questo passo lascia ben sperare:
"Le istruzioni per l’accoppiata WL-500G (Premium e non) e Huawei E220 usando il Koppel Firmware (ma, come detto, non si dovrebbero incontrare problemi adattandole ad altri modem 3G, indicando al kernel i codici identificativi di questi: vedi, qui più sotto, le istruzioni per l’Onda MH600HS) anche nel forum dell’Oleg’s Firmware"
domani parto per una settimanella di ferie, il 25 torno e mi metto in cerca.. sulla baya il router si trova attorno ai 100€ spedizione inclusa dagli usa..![]()
iPhone XS Max
Ciao,
grazie per il suggerimento. Avevo già dato uno sguardo ma non approfondito. Vorrei fare una prova con il kernel della asus e riuscire a vedere se per caso supporta l'e220.
Comunque se hai altri consigli sono sempre ben accetti.
--
Saluti,
Marco Mangiante
Scusatemi ma non capisco tutta questa voglia di farvi del male. Il router asus per quanto buono possa essere per poter leggere le chiavette deve essere riflashato con un firmware ad hoc, così intanto perdete la garanzia (e uno). Seconda cosa, sotto linux i modem hsdpa usb sono ancora un work in progress... a parte credo l'e220, che essendo diffusissimo ha ormai perfino un driver dedicato, altri hanno problemi per passare dalla modalità "finto cdrom" a quella di modem usb vero e proprio..ve la sentite di configurare il tutto a riga di comando? E se poi non funziona buttate tutto? (e due).
Infine, molti dei nuovi modem funzionano sotto linux solo col driver usbserial, ma molte persone sui forum online alla lunga hanno lamentato instabilità, casi di scarso throughput o malfunzionamenti vari. Vale la spesa? (e tre).
Soluzione?
Vi prendete un router Linksys WL54G3G, a poco più di 100 euro. E' compatibile solo cone le card pcmcia vodafone, quelle da 1,8 megabit ve le tirano dietro a 50 euro su ebay (tanto che ve ne fate di una 3,6 o di una 7,2 megabit? Il massimo di velocità in hsdpa col mio v3xx sono stati 200kbyte/s con la tim, ma con la 3 non so voi, io non supero i 105 manco alle 4 di notte). Quelle schede pcmcia sono normalmente sbloccate e funzionano anche con le sim 3.... basta cambiare l'apn sul router. In più il router si configura facilmente con l'interfaccia grafica e non perdete la garanzia. Totale 150 euro più massimo una ventina di spese di spedizione... come il costo di una sola chiavetta! Ed il sistema ovviamente è aggiornabile, basta cambiare la scheda pcmcia, l'ultima release firmware del linksys ho visto che già supporta l'ultima scheda vodafone hsupa...