Mr.Morphina, hai bisogno di una piccola lezioncina sui server POP3 e SMTP da impostare con Outlook per un corretto invio di mail.
SERVER POP3
E' il server per la posta in arrivo. Outlook "interroga" il server POP3 riguardo la presenza di nuove mail nella tua casella, e le scarica sul tuo computer cancellandole dal server a scaricamento avvenuto.
Il server POP3 è quello che dunque conserva tutte le tue mail prima che Outlook le scarichi, e dunque bisogna impostare il server POP3 proprietario di ogni casella (alla mail di alice il server pop3 di alice, alla mail di fastweb il server pop3 di fastweb... ecc...)
Di norma, i server POP3 sono consultabili collegandosi ad internet con qualsiasi gestore. Dunque se ho l'abbonamento internet con libero, per esempio, posso accedere al server POP3 di Tele2 per scaricare le mie mail dell'account melostoinventando@tele2.it
Fanno eccezione le mail di Libero ed Alice (e tutte quelle a loro collegate, come virgilio, inwind...) che non permettono l'accesso al server POP3 se il tuo indirizzo IP risulta associato ad un abbonamento internet che non sia rispettivamente di Libero o di Alice. Unica soluzione in questo caso: accedere tramite webmail.
SERVER SMTP
E' il server della posta in uscita. Outlook chiede il permesso al server SMTP di inviare mail al destinatario. I server SMTP sono generalmente "aperti"... non sono strettamente associati alla mail MITTENTE ma si limitano ad inviare il messaggio alla mail DESTINATARIA.
Dunque i server SMTP non sono legati alla mail, ma all'abbonamento a internet. Quasi tutti i server SMTP controllano l'indirizzo IP del mittente affinché questo sia riconducibile a un determinato abbonamento internet.
Fanno eccezione i server SMTP di yahoo e di google, che consento l'invio di posta elettronica con qualsiasi mail, utilizzando qualsiasi abbonamento internet (ovviamente in questo caso ci saranno delle credenziali di accesso da impostare in più, specificamente per il server SMTP).
Facciamo un esempio pratico.
Mi collego ad internet con un abbonamento ad ADSL con Alice, ma posseggo indirizzi email, oltre che di Alice, anche di Gmail e di Tele2.
Come imposto gli account di Outlook?
Ad ogni accont di posta assocerò il proprio server POP3 proprietario, mentre METTERO' A TUTTI QUANTI LO STESSO SERVER SMTP DI ALICE in quanto ho l'abbonamento adsl con Alice.