Insomma, possibile che non si possano mandare e-mail da telefono senza dover utilizzare pianeta tre?!? :incavol:
Visualizzazione Stampabile
Insomma, possibile che non si possano mandare e-mail da telefono senza dover utilizzare pianeta tre?!? :incavol:
Non è che non si possano inviare: sei costretto ad usare o un server che lavori in uscita su una porta NON standard (e quindi diversa dalla 25), come ad esempio GMail, che con il proprio smtp.gmail.com e il protocollo SSL è contattabile sulla porta 465, oppure ti "affidi" al loro smtp.tre.it, che non ti garantisce affato la consegna dei messaggi, perché, se il destinatario dovesse avere la propria mailbox su un server che applica la Grey List... puoi dire addio al tuo messaggio
Riporto i risultati delle prove definitive effettuate anche con la collaborazione di un altro utente Tre che era in grado i accedere anche al server smtp.tre.biz, di solito riservato alla clientela affari.
- Com'è ovvio, di norma chi ha un contratto consumer (ricaricabile o abbonamento) non può usare il server smtp.tre.biz. Qualche cliente consumer ci riesce, forse per caso, forse perchè ha inviato un fax di diffida. Io, con una banalissima ricaricabile, non posso accedere a tale server. Fin qui il tutto è assolutamente ovvio! Ci mancherebbe!
- dopo svariate prove, CONFERMO che il server dedicato ai comuni mortali (consumatori), smtp.tre.it, NON E' AFFATTO IN GRADO DI CONSEGNARE LA POSTA A DESTINATARI CHE ADOTTINO LA GREY LIST COME FILTRO ANTISPAM.
Non so se ciò dipende dal fatto che non ritenta l'invio dopo il periodo di delay applicato dalla Grey List ovvero perchè, pur ritentandolo, lo fa utilizzando di volta in volta un server con indirizzo IP diverso (la terna dei dati controllati dalla Grey List è costituita dall'indirizzo del mittente, da quello del destinatario e dal indirizzo IP del server mittente, di conseguenza se il filtro, anche dopo che è trascorso il periodo di delay, riceve il messaggio da un server con IP diverso, lo considera sconosciuto e torna ad applicare il rifiuto "temporaneo")
- il server smtp.tre.biz, al contrario del .it, RIESCE A FAR PERVENIRE LA POSTA REGOLARMENTE A CHI UTILIZZA LA GREY LIST e ci riesce con un ritardo ragionevolissimo (20 minuti circa a fronte di un periodo di delay impostato nella Grey List pari a 5 minuti)
- il server smtp.tre.biz NON consegna DIRETTAMENTE la posta al server destinatario, ma SI APPOGGIA AD UNA INFRASTRUTTURA TISCALI.
Infatti, esaminando l'header del messaggio inviatomi con il server smtp.tre.biz (il cui indirizzo IP, nel caso di specie era 94.162.163.48 ), risulta che quest'ultimo ha consegnato il messaggio al server
mta-1.h3g.tiscaliservices.it (indirizzo IP: 213.205.37.69 ), che evidentemente gli gestisce le code di spedizione.
La Grey list risulta regolarmente applicata dal mio server di destinazione (in realtà non è proprio il mio, ma è come se lo fosse) nei confronti di quello Tiscali e, come ho già scritto, il ritardo indotto dal filtro risulta essere pari a 20' e 59", assolutamente ragionevole, anche se la Grey List in questione opera solo per i primi 5 minuti, ma qui entrano in gioco le code di spedizione.
In conclusione.
Chi utilizza il .BIZ può stare tranquillo
Chi è costretto ad utilizzare l'smtp.tre.it può essere certo che i destinatari dei suoi messaggi che dovessero ricorrere alla Grey List (di solito è applicata a livello di provider) non riceveranno mai alcunchè e non sapranno nemmeno che è stata inviata loro un'e-mail.
La diversa configurazione dei due sistemi d'invio legittima, più che il sospetto, la considerazione che la cosa sia del tutto intenzionale e che a Tre non importi un bel nulla di garantire ai clienti consumer un servizio di posta elettronica affidabile!
Finalmente ho risolto!!!! :crazy:
Semplicemente il server smtp.tre.biz non richiede l'autenticazione.... Stavo impazzendo nell'inserire tutti i nomi account (numero di telefonino, alias) e le password (password del sito, pin originario, etc), ed invece è sufficiente non richiedere l'autenticazione smtp.
Finalmente ho risolto! :lol:
Guarda che anche l'smtp.tre.it non ha mai richiesto l'autenticazione: di solito gli SMTP dei gestori telefonici, per riconoscere l'utente che accede al loro server della posta in uscita, si basano sulla connessione dati (l'indirizzo IP).
Il punto è che il server smtp.tre.biz è riservato ai contratti aziendali: tu ne hai uno di questo genere, vero? Io, con una ricaricabile da normale consumatore non vi posso accedere, a prescindere dall'autenticazione.
La domanda che mi sorge spontanea è la seguente: in quale parte del contratto stipulato con tre viene citata come ammissibile questa situazione? Dove sta scritto che tre, in maniera arbitraria può inibire una porta in uscita? Non credo poi che le scusanti sulla sicurezza (virus, bot e spamming in genere) reggano. Perchè allora non chiudono anche la porta 80 così un qualsiasi utente non può più prendersi virus con la navigazione e propagarlo con chissà quale altro metodo?
Perchè poi tutti gli altri provider non hanno questo tipo di comportamento? Sono forse più sprovveduti?
Io ho più chiavette aziendali e ho bisogno di poter spedire i messaggi tramite il mio server, non posso affidarmi a quello del provider, non fosse altro che per una questione di tracciatura dei messaggi da parte degli utenti della mia azienda. Purtroppo ho scoperto questo problema solo da due giorni, altrimenti di sicuro non sceglievo la chiavetta tre. Sono sempre in tempo però a chiudere il contratto per inadempienza contrattuale da parte di tre....
personalmente uso il mio server SMTP in SSL, basta evitare la 25... non puoi farlo con il tuo?
Certamente, il problema è che volendo mettere in piedi SSL dovremmo acquistare il certificato, visto che stiamo parlando del mail exchanger di dominio e un self signed non è proprio indicato. L'attività comporta poi ore tecnico da mettere in conto forse eventuali fermi servizio, e il tutto per una limitazione che, come dicevo nel mio post precedente, non ha ragione contrattuale nè di sicurezza per esistere.
La cosa mi dà molto fastidio per il principio: il cliente, sia esso privato o azienda, visti gli importi economici in gioco, non ha voce in capitolo, e il cambiare le carte in tavola o, come in questo caso, nasconderle non è onesto....
é un mese che non riesco a configurare l'smtp per l'invio di mail
dall'iphone sotto rete 3
chi mi aiuta ?
grazie
ma devo usare userid e password
se si come ?
grazie
Io parlavo di userid e password di smtp della tre, grazie
Salve,
Da qualche settimana ho problemi ad inviare la posta elettronica con outlook attraverso il cellulare usato come modem, sia sotto tre che sotto tim.
Ho sentito altri amici e anche loro hanno lo stesso problema.
Ho contattato il call center e mi hanno risposto che hanno alcuni problemi e non sanno dirmi quando riescono a risolvere il problema.
Sembra che abbiano bloccato una porta.
Ho provato sia con smtp.tre.it smtp.tre.biz smtp.tre.com, ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho provato a scandagliare la rete ma sembra che nessuno ha lo stesso problema.
A voi risulta ?
Hai provato con altri SMTP, magari esterni e di tua proprietà, che non usano la porta 25?
Cmq il problema di smtp.tre non è la prima volta che lo sento :(
tre non fa usare altri smtp se non i loro