P.S. un'ultimissima cosa: tecnicamente, in che senso non si può pretendere di avere la densità di siti degli altri operatori?
Anche nel palermitano....
Stamattina ho agganciato i 900 mhz a Partinico (PA)
Volendo passare dall'offerta business all'offerta privati sto facendo un periodo di triangolazione in Noverca.
Considerato che i posti che frequento sono sempre gli stessi, posso affermare che la rete 3G di TIM è sicuramente inferiore rispetto a quella di 3, sia per la copertura, sia per la velocità.
Penso che gli operatori che usano anche il GSM si siano molto cullati sulla possibilità di utilizzare il GSM a 900 MHz in tutte le zone in cui il 3G non prendeva.
Sono convinto che non appena l'attivazione dei 900 MHz di 3 sarà completa la sua rete 3G potrebbe diventare addirittura superiore a quelle dei concorrenti!
Che ne pensate?
Ps: la zona cui faccio riferimento è il Nord barese.
Gli operatori installano un numero di antenne adeguato al numero di utenti che devono gestire e questo, soprattutto nelle grandi città, gli permette di avere una copertura indoor migliore di 3 proprio perchè la densità dei loro siti è maggiore. 3 ha un numero di clienti 2-3 volte inferiore ai competitor quindi sarebbe folle installare un numero di siti analogo. Ovviamente mi riferisco alle zone a medio/alta densità abitativa, in generale il numero di siti aumenterà perchè le zone scoperte (e che lo rimarranno anche con i 900 MHz) sono ancora moltissime.
Sono d'accordo ma non includo Vodafone che ha davvero fatto un ottimo lavoro con il 3G 900 MHz in praticamente tutto il paese. E quando si passa dall'Edge ad anche solo 2 Mbit in 3G è tutto un altro pianeta!
Bravi!
Che bisogna vedere come si muoveranno gli altri operatori perchè aggiornare un sito è ben più veloce che installarne uno nuovo (vedi Wind...). Dopo le 2000 antenne del 2011/2012 3 è tornata nella scia degli altri operatori e come popolazione siamo più o meno lì, può variare di 1-2%. Ora stanno aggiornando velocemente ai 900 MHz ma l'importante è che non blocchino le nuove attivazioni per troppo tempo![]()
Segnalo che nel tragitto VITERBO Ronciglione la presenza dei 900MHz, molto forti specie all'altezza del bivio per Caprarola.
Rimangono due tre buchi di copertura ma considerate che la zona è praticamente un valico di montagna, la peggiore orografia della zona e solo 3 riesce a dare segnale 3G quasi continuo. Magari se attivano la banda anche nel versante viterbese saremo a posto, sopra al mitico salumificio ci sono pannelli nuovi di zecca, formato 3 ad occhio. sperem!
Rilevato umts a 900mhz a Montelepre (PA) proveniente da una bts che su netmonitor risulta posizionata a Borgetto. Non ho notato un miglioramento della copertura... addentrandomi dentro casa il segnale a 2100 mhz resiste fino a -113 db, poi passa a 900 mhz ma con una potenza molto bassa, -110 db: non si riesce a chiamare
Novari ha detto che attiverà lte nell'ultimo tremestre del 2014..
Cioè quando?