Sì esattamente, 2 antenne per settore nell'esempio di cui sopra.
Visualizzazione Stampabile
nel mio comune di 6000 "anime" (provincia di Lecce) hanno installato un secondo node-b e a differenza del node-b "storico" i nuovi pannelli/antenne sono rettangolari, larghi e molto lunghi in verticale... assomigliano a quelli del GSM. che siano già predisposti per l'umts 900? :)
comunque stanno implementando molto la rete ultimamente...
certo manca ancora l'hspa+ ma speriamo la implementino presto. :)
Se non ricordo male per le frequenze basse servono pannelli più grandi quindi potrebbe essere. Tienici informati ;)
Bisognerebbe sapere i prezzi delle antenne perchè se non ci fosse tanta differenza converrebbe sempre installarle bibanda se non ci fossero limitazioni tecniche.
Ma scusate, si puo' usare un unica antenna per trasmettere UMTS/LTE??? sarebbe un ottima cosa se si potesse aggiornare solo l'apparato tecnologico e non cambiare fisicamente l'antenna che sarebbe molto costosa. Io credo che comunque la frequenza a 2600
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
visivamente quella che può essere identificata come una antenna in realtà all'interno potrebbe contenere più antenne, si capisce da quante coppie di ingressi ha.
Ogni ingresso supporta un certo range di frequenze, che tipicamente possono essere tra questi: 800-900, 1700-2200, 1700-1900, 1700-2700, 1900-2100, 2500-2700.
A parità di frequenza non ci sono diverse antenne per diverse tecnologie, se una antenna è fatta per lavorare a 900 MHz ci può lavorare sia per l'UMTS che per il GSM.
Su una stesso ingresso possono arrivarci diverse tecnologie o addirittura diversi operatori contemporaneamente tramite appositi splitter.
Conosco bene le antenne, facciamo attenzione a non confondere antenne che hanno un unico ingresso e larga banda e antenne che hanno più ingressi (ne ho viste fino a 4) dove ogni ingresso supporta un range diverso di frequenze e fa riferimento a una porzione diversa (che a tutti gli effetti è una antenna a se) di quello che viene volgarmente chiamato pannello.
Hai ragione, è importante specificare che tipo di antenna è montata per sapere se quella determinata antenna dispone di un'unico ingresso o meno (nell'ottica di un possibile upgrade senza sostituzione dell'antenna).
Io mi riferivo solo alla configurazione di alcuni ultimi impianti 3.
Dipende da caso a caso
scusate...
steel non ti si può inviare posta privata. :)
Sarà interessante vedere se ci saranno siti a 4 frequenze :)