Sono tornato :)
Nessuno ha scritto nella mia discussione nel frattempo, ma comunque voglio dare qualche informazione in merito alla copertura in questa zona, caso mai qualcuno dovesse andare in vacanza in questa zona.
A Santa Cesarea Terme (LE), la copertura 3 c'è. Ma solo giù in paese. Basta spostarsi appena appena su in collina (dove avevo la casa) per perdere il segnale. Riuscivo ad avere 1 misera tacca su iPhone stando sul terrazzo, se no sempre roaming con Tim.
Comunque in paese c'è campo pieno, sicuramente c'è una BTS. L'unico problema è che nonostante ci fosse campo al massimo, la velocità di navigazione era ridicola. Andava più lenta della connessione in EDGE con TIM. (ho fatto dei test con una sim TIM, in EDGE andava più veloce di 3, in HSPA invece andava sui 2,5Mbps in down e 1,21Mbps in Up) Vi ho detto tutto...
In ogni caso, ho notato che sulla costa e su praticamente tutte le spiagge in cui sono stato nel salento la copertura 3 c'è, scarsa ma c'è. Ma basta entrare nell'entroterra per perdere completamente segnale e stare sul perenne roaming di Tim.
Non so chi viva in Puglia come faccia ad avere 3, basta spostarsi di poco per essere off line e soprattutto con una velocità ci connessione pessima.
Spero di essere stato utile per qualcuno! Ciao!