Premetto che conosco molto bene l'architettura delle reti GSM/UMTS sia a livello di accesso radio che di commutazione e servizi vas, conosco anche la rete wind e ti assicuro che a quei livelli di rete la ridondanza è applicata, ieri sera quando si è verificato il disservizio ero su msn e chiacchierando con un utente di questo forum stavo cercando di capire "alla cieca" cosa stava succedendo facendomi riportare i disservizi che si stavano manifestando e dove. Ho detto subito che quello che stava succedendo era molto strano perché non sembrava un disservizio solo ma una catena di disservizi, fra l'altro localizzati in diverse zone d'italia che a rigore di logica dovrebbero essere zone "autonome" della rete... se ti casca un link tra Palermo e Roma, puoi avere difficoltà a chiamare dalla Sicilia verso fuori non da Palermo a Palermo, ma i disservizi ci sono stati in Sicilia sicuramente ma sembra anche in Abruzzo e Puglia, inoltre sono partite anche le ADSL, non so se è vera la storia del sabotaggio ma alla luce delle lamentele riportate dagli utenti posso affermare che quello che è successo mi è sembrato veramente strano!