O meglio, personalmente ho il Bold 9900, ma ti posso confermare che - utilizzato in 3G - ha una durata della batteria pessima rispetto a tutti gli altri BB che ho provato. Bloccato in 2G invece mi fa fino a 3 giorni, come gli altri. A questo punto valuta - come già ipotizzi -gli ultimi Curve, tanto l'OS è utilizzabile tranquillamente anche senza supporto touch.
Se comunque consideri di ricaricarlo ogni notte, o di utilizzarlo in modalità GPRS/EDGE, allora va benone
iPhone 4S direi assolutamente di no, non ora perlomeno, visto che è prevista l'uscita del nuovo modello nelle prossime 3-4 settimane. Quindi troverai presto il nuovo con le medesime offerte commerciali presenti attualmente per il 4S, oppure il 4S a prezzi scontati
Comunque la scelta tra iPhone e Blackberry si riduce a pesare se per te è più importante una tastiera QWERTY per un uso massiccio della messaggistica (BB), oppure poter avere tante applicazioni di qualità e "famose" (iOS).
Le app dei vari social network sono disponibili anche per BB, e Facebook e Twitter, se pur inferiori dal lato App in sé, sono fenomenali integrati alla messaggistica del BB. E lo stesso vale per Whatsapp.