Il titolo è volutamente provocatorio... o almeno questa era la mia intenzione
Immagino che molti di voi su questo forum siano nella mia stessa situazione: appassionati di tecnologia e soprattutto di telefonia, accerchiati da amici e parenti che ci chiedono consiglio prima di acquistare un nuovo cellulare.
Samsung ha avuto il merito di essere riuscita a portare Android anche nelle mani degli altospendenti e di quelli che comprano telefoni di fascia alta più per moda e "fighettaggine" che per altro, gente che prima avrebbe preso direttamente un iPhone senza pensarci tanto.
Francamente però quando mi sento fare certe richieste, mi cascano le braccia (per non dire altro)
Ultimamente mi sento sempre più fare questa richiesta: "Paolo, tu che te ne intendi, che smartphone mi consiglieresti?".
Ora io ultimamente ho notato che i Sony Xperia hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, aggiornati praticamente tutti già a ICS (anche l'Xperia Ray da 180 euro) quindi a seconda del prezzo tendo appunto a consigliare il Ray, oppure il nuovo Xperia Sole (230 euro) e per chi volesse proprio il top, il Galaxy Nexus (330 euro).
Mi sento sempre fare le stesse obiezioni: il Galaxy Nexus è troppo grosso, e bianco è difficile trovarlo (in realtà il problema evidentemente è che non l'hanno sentito nominare e/o non l'hanno visto in mano ad abbastanza altre persone per essere considerato uno status-symbol) mentre appena nomino Sony cominciano a storcere il naso a prescindere e a fare obiezioni del tipo "ma i materiali sono buoni? ma la batteria dura?" per poi sentirmi comunque dire "ma non lo so... Samsung MI ISPIRA DI PIU'".
Se poi è bianco, meglio ancora.
Ora capisco perché nessun Samsung sotto i 300 euro sia aggiornato ad ICS. Finché c'è questa gente che glieli compra lo stesso...