aggiungo altri modelli papabili (magari di questi mi dite qualcosa)
opel meriva
ford c-max (anche se più probabilmente b-max)
toyota verso
...
altre monovolume compatte che vi vengono in mente?
la stiamo valutando in famiglia..
consigli? conoscete qualcuno che ce l'ha o ne avete esperienze dirette?
noi stiamo su una percorrenza media di 20.000 km/anno, 80-90% dentro roma..
iPhone XS Max
aggiungo altri modelli papabili (magari di questi mi dite qualcosa)
opel meriva
ford c-max (anche se più probabilmente b-max)
toyota verso
...
altre monovolume compatte che vi vengono in mente?
iPhone XS Max
Kia Venga (gemella della IX20 ma più economica)
Lancia Musa (ho appena preso la versione a GPL)
Alex, Mondo3 Staff
Vodafone Special 50GB con Honor 10
Infostrada Iperfibra FTTC 150MB download
ecco, sabato me la fai vedere![]()
iPhone XS Max
Suggerisco caldamente il Fiat Qubo a metano (che costa poco meno di un euro al kg, con cui ci si fanno tra i 18 e 21 km circa), che misura poco meno di 4 metri di lungheza, è alto, spazioso e dannatamente comodo; non è certo un fulmine ma io me lo sono fatto due anni fa ed è stata la scelta migliore che potessi fare tra i veicoli che avevo preso in considerazione.
Eccoti una mia foto della "belva", quando sono andato a ritirarla:
![]()
marco, affidabilità a distanza di 2 anni? io ho avuto una delle prime multipla a metano ma dopo 2 anni l'ho venduta per disperazione perchè il metano si mangiava le sedi delle valvole..![]()
iPhone XS Max
Curioso...
Mah, io per ora non ho avuto problemi particolari (sgrat sgrat); ho fatto solo 9.000 km eppure, a parte la scarsa aerodinamica e la pesantezza del veicolo (particolare che non la rende certo un fulmine), non sono affatto pentito della mia scelta e la ricomprerei anche domani.
Certo, la scelta dipende dalle esigenze di ognuno; nel forum dei metanisti che ho seguito per lungo tempo, ci sono utenti che hanno lamentato problemi alle elettrovalvole (è capitato che fossero difettose e non si aprissero, facendo pertanto andare la macchina a benzina) ma credo si tratti di una questione di fortuna; in caso, datti uno sguardo al forum di Metanoauto.com, per valutare pro e contro di tutte le auto a metano, compreso il Qubo.
Ultima modifica di Marco Yahoo; 10/05/2012 alle 11:35
Il bagagliao della versione a metano è certamente meno capiente di quello delle versioni diesel o benzina a causa del bombolone - ed è, oltretutto, privo della ruota di scorta - ma bisogna tenere conto del fatto che è una macchina quasi delle stesse dimensioni in lunghezza di una Yaris o una Lancia Y, pur offrendo molto spazio interno sia in altezza che in larghezza; i sedili scomponibili, poi, possono fare il miracolo.
Qualche acquirente "creativo" è riuscito persino a trasformarla in una specie di camper.![]()